Cerca

SETTIMO. Il capogruppo Volpatto si sposa

SETTIMO. Il capogruppo Volpatto si sposa

Il capogruppo del Pd Daniele Volpatto si è appena sposato con Roccasalva dopo otto anni di fidanzamento si sposano.

Il prossimo 8 settembre il capogruppo del Partito Democratico, Daniele Volpatto e la sua fidanzata, Noemi Roccasalva convoleranno a nozze. Lui, impegnato nella politica locale da molti anni, è stato segretario del Pd e oggi siede in consiglio comunale.

Lavora da tempo in Luxottica e rappresenta una delle poche sensibilità “operaie” rimaste all’interno del Partito. Lei, avvocato civilista, specializzata in diritto di famiglia, in prima linea per la tutela delle donne vittime di violenza in tutte le sue forme, collabora con l’associazione Uscire dal Silenzio di Settimo Torinese che si occupa di contrasto alla violenza di genere. Ma è la politica, ancora una volta, a legare a doppio mandato i due.

Una passione, oggi di Volpatto, e prima del papà della sua futura moglie. Rosario Roccasalva, infatti, è un pezzo da novanta del Pd settimese. Nato e cresciuto in Sicilia, si affermò come esponente di spicco della Democrazia Cristiana già al suo paesello (Rometta, vicino a Messina), prima di trasferirsi negli anni ’90 all’ombra della Torre, assieme ai due figli Noemi e Giuseppe. Qui, ancora “malato” di politica, non tardò a inserirsi nelle dinamiche del palazzo, prima nella Margherita, di cui divenne uno degli esponenti più illustri, e poi nel Pd, con cui fu eletto consigliere nei due mandati Corgiat, 2004 e 2009. Insomma, non certo una militanza all’acqua di rose, quella di Rosario Roccasalva, che è stato peraltro l’ultimo tesoriere del circolo di Settimo, un ruolo strategico, che ha ricoperto registrando apprezzamenti trasversali.

“Stiamo insieme dal 2010 - racconta Volpatto - abbiamo fatto tante cose assieme, comprato casa, l’abbiamo ristrutturata insieme. Crediamo che questo sia il momento giusto per dare al nostro rapporto la rilevanza che merita, d’altronde non siamo più dei bambini. Sono stato fortunato nel trovare la persona migliore che mi potesse capitare. Ci sposeremo in una chiesetta del 1100 fuori Settimo. Noemi sa che la Storia è una delle mie passioni e quindi anche nella scelta della chiesa c’è un pezzo di tutto ciò”.

Finite le nozze gli sposini saliranno a bordo di un aereo per andare dall’altra parte del mondo, nell’emisfero australe, lì dove l’acqua dello scarico gira in senso opposto.

“Andremo in Australia - conclude Volpatto - staremo 3 settimane, abbiamo lavorato quasi per tutta l’estate per goderci questo indimenticabile viaggio”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori