AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Luglio 2018 - 15:22
Il comune chiede un contributo alla Regione per “sostituire” la scuola media “C. Casalegno”. L’ente ha preso parte ad un bando regionale che dà la possibilità di riqualificare alcuni edifici esistenti destinandoli ad attività scolastiche. In questo caso, il comune ha fatto domanda per la riconversione funzionale del Centro Servizi della Cittadella dello Sport, permettendo così la sostituzione della scuola media “C. Casalegno”, ormai non più adeguata. La possibilità, dunque, è di avere una scuola adeguata in una nuova struttura.
“Noi abbiamo presentato un progetto dalla spesa complessiva di poco più di 3 milioni – spiega l’assessore all’Urbanistica Valter Camagna -. Il bando prevede la costruzione di nuovi edifici quando l’adeguamento delle strutture esistenti non è attuabile perché non raggiunge obiettivi minimi del programma. Dalle analisi che sono state fatte è risultato che l’adeguamento della struttura esistente non è conveniente, quindi abbiamo presentato il progetto nell’ambito della possibilità fornita dal bando”.
Il fatto è che la riconversione del Centro Servizi, in modo da sostituire la “Casalegno”, interesserebbe un’area di proprietà della Ream, la società con la quale il comune di Leini ha un contenzioso in essere di diversi milioni di euro. Già durante l’ultima seduta del consiglio comunale (mercoledì 27 giugno) Silvia Cossu aveva chiesto, con un’interrogazione, se la struttura oggetto delle richieste di contributi regionali fosse privata o di proprietà del comune.
Oggi l’assessore Camagna spiega come “dal punto di vista delle caratteristiche, l’edificio è costruito in diritto di superficie (a Ream), ma l’area è di proprietà comunale” e che in caso di aggiudicazione del bando, quell’area passerebbe ad ospitare la scuola.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.