Cerca

CASALBORGONE.Parte la sperimentazione per la carta d’identità elettronica. Se la vostra scade fra 3 anni, affrettatevi: il tempo stringe

CASALBORGONE.Parte la sperimentazione per la carta d’identità elettronica. Se la vostra scade fra 3 anni, affrettatevi: il tempo stringe

Da un avviso sul sito istituzionale si apprende che dal primo luglio si avvia la sperimentazione per l’emissione della Carta di Identita Elettronica. Il tempismo dell’amministrazione comunale di Casalborgone è ineguagliabile, visto che lo stesso avviso precisa che dal primo luglio per ottenere il nuovo documento di Identità, sarà necessario prenotarsi e potranno essere emessi solo tre documenti al giorno nei giorni di: lunedì, mercoledì e venerdi.

Ma le novità non finiscono qui, il documento non sarà disponibile subito, ma sarà consegnato all’indirizzo di residenza solo sei giorni dopo, ultimo particolare, il costo sale a 22,00 euro, più del doppio del vecchio documento cartaceo che si poteva ottenere subito, direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, senza bisogno di prenotare. Mi chiedo cosa debba sperimentare il Comune di Casalborgone, visto che molti comuni emettono la carta di identità elettronica ormai da anni, senza creare tante comlpicazioni e disagi ai cittadini. Lascia perplessi il tempismo di quest’amministrazione che scegie proprio il mese di luglio per avviare la “sperimentazione” per l’emissione del documento di identità. Forse il Sindaco Cavallero non si rende conto che proprio nel periodo delle vacanze, molti cittadini possono aver bisogno del documento di identità dei figli, e averlo può essere urgente, proprio perchè tutto è pronto per la partenza per le vacanze, ma ci si accorge che la carta di identità è scaduta o che i figli ne sono sprovvisti, se si deve andare all’estero, soggiornare in hotel o imbarcarsi su un aereo  quel documento è indispensabile.

Con i tempi previsti dal Comune, tra prenotazione e ricevimento del documento, nell’ipotesi più ottimistica passano almeno 10 giorni per ottenerlo, ma potrebbero essere molti di più, se ci sono altre richieste di prenotazione, nel frattempo le ferie iniziano e non si può partire, grazie alla nuova “sperimentazione” del Comune. Oltre al rischio di fare saltare le vacanze ad alcuni Casalborgonesi, ci si rende conto che essere in grado di produrre solo tre documenti al giorno per tre giorni alla settimana significa farne solo nove alla settimana, il che significa che in un anno se ne potranno emettere solo 468, ammesso che nelle 52 settimane non ci sia nemmeno un giorno festivo che cada di lunedì mercoledì e venerdì e che l’impiegata dell’ufficio anagrafe non si ammali e non vada in ferie. In pratica per produrre la carta di identità elettronica per tutti i Casalborgonesi occorrerano quattro anni.

A questo punto è bene che i Casalborgonesi si organizzino per tempo, quando vi scade la carta di Identità? Tra tre anni, allora non perdete tempo prenotatevi subito o rischierete di finire in lista di attesa a tempo indeterminato.

Questa è l’efficienza dell’amministrazione Comunale di Casalborgone. Per predisporre tre carte di Identità al giorno, l’emissione la fa il Ministero, gli impiegati comunali percepiscono anche il “premio derlla performance” relativo al raggiungimento degli obiettivi, commisurato al risultato dell’obiettivo previsto. Riusciranno gli impiegati comunali a raggiungere il gravoso obiettivo di predisporre nove carte di identità alla settimana, per poter ottenere il 100% del premio?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori