AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Maggio 2018 - 23:41
Carabinieri (foto d'archivio)
Nel pomeriggio di venerdì 11 maggio un migrante senegalese ha colpito con un sasso un mediatore culturale di una cooperativa torinese. È successo all’hotel Europa di Rivarolo, dove da diversi anni sono ospiti una sessantina di profughi.
Sembra ormai chiaro che il senegalese abbia agito perché contrariato dall’imminente trasferimento in un’altra struttura d’accoglienza ad Alice Canavese.
Il mediatore è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato al pronto soccorso di Cuorgnè. Ha riportato diverse ferite al capo ma non è grave. Sul posto è intervenuto, oltre ai carabinieri della compagnia di Ivrea, il vice sindaco Edoardo Gaetano.
Reazioni in consiglio regionale
“Dopo le aggressioni avvenute al Moi nei mesi scorsi, la protesta in piazza a Rivalta un paio di giorni fa, ora l’episodio del giovane senegalese che a Rivarolo ha aggredito a colpi di pietra e ha minacciato con un coltello un mediatore culturale della Costa d’Avorio. Il ripetersi di questi fatti non è un buon segnale e mette a rischio l’ordine pubblico e l’incolumità delle persone”. Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia Andrea Tronzano.
“Se nel caso della protesta dei profughi, quelli accertati e non presunti, per un possibile trattamento non consono ai loro diritti è giusto fare le verifiche necessarie, si deve invece essere inflessibili con chi delinque, perché non è accettabile la presenza di chi usa la violenza - aggiunge -. Nella richiesta che presenterò alla Giunta regionale per avere un quadro sulla situazione migranti nelle strutture di accoglienza in Piemonte chiederò anche quanti episodi di violenza e di protesta si sono verificati nel tempo e quali provvedimenti sono stati assunti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.