AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Maggio 2018 - 09:56
Più che un semplice proprietario di un bar, una figura di riferimento per i tanti leinicesi che andavano al “San Giacomo” per incontrare lui e quel suo sorriso contagioso.
Efisio Serra si è spento nella mattinata di martedì 24 aprile, all’età di 68 anni, dopo alcune settimane di terapia intensiva. Lo piange la sua famiglia, la moglie Lina e i suoi due figli Diego e Raffaella, che si stringono oggi nel suo ricordo. Come per uno strano gioco del destino, era diventato nonno per la quarta volta, solo pochi giorni prima di andarsene.
Una persona per bene, semplice e disponibile verso tutti. Amico di tanti leinicesi, e non solo nel quartiere, era in pensione dal 2010 quando, dopo 28 anni, lasciò il timone dell’attività a Rosa Piro, proprietaria oggi di quello che rimarrà sempre un po’ “il bar di Efisio”.
“Questi sono giorni molto pesanti – racconta commossa Piro -. Il bar me l’aveva lasciato nel 2010 ma lui era qui spesso, mi stava vicino e mi consigliava. Tanta gente veniva ancora al bar per lui, molti passavano a trovarlo per passare del tempo con lui quando era qui a farci compagnia. In tanti dicevano semplicemente “ci vediamo da Efisio”. Io e lui poi ci prendevamo spesso in giro, mi mancherà molto”.
In memoria di Efisio, il bar “San Giacomo” ha lavorato con le serrande abbassate nel giorno della sua morte ed è rimasto chiuso venerdì 27 aprile, in occasione del funerale.
Lo ricorda anche l’amico Roberto Camellino. “Per me è stato uno choc sapere della sua morte – dice -. Efisio è stato un punto di riferimento della mia infanzia, siamo amici della sua famiglia. Suo figlio, ad esempio, è un mio coscritto. Il suo bar era un luogo di incontro per tanti della zona, chiunque passerà di lì si ricorderà di lui”.
Tanti anche i messaggi di affetto sui social, nel ricordo del barista baffuto e dal cuore tenero. Tra condoglianze e dolci ricordi. “Era come un padre” scrivono in molti. E poi ancora “era una persona straordinaria” e “ti ricorderemo con quel sorriso”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.