Cerca

CIRIE'. Addio a Paolo Reggiani, da sempre attivo nel volontariato

CIRIE'. Addio a Paolo Reggiani, da sempre attivo nel volontariato

Se n’è andato per sempre nella notte tra domenica e lunedì all’hospice di Lanzo Paolo Reggiani, 71 anni, ciriacese doc attivo fin da giovane nel mondo del volontariato.

Ragionerie, prima del pensionamento nel 2004 ha lavorato alla banca San Paolo inizialmente a Torino, poi a Ciriè e infine a Nole.

Nato in località Marietta, Paolo ha sempre abitato a Ciriè. Fin da ragazzo è stato impegnato nella vita della parrocchia come animatore. È stato anche volontario della società San Vincenzo De Paoli, ultimamente della Caritas zonale al fianco del diacono Carlo Mazzucchelli.

È sempre stato tanto impegnato nel sociale, cercava di dare una mano come poteva - racconta il figlio, il giovane consigliere comunale Gabriele Reggiani -. Era una persona silenziosa, taciturna, ma di un’operosità inaudita. La classica riservatezza piemontese di altri tempi, aveva quasi paura di arrecare disturbo alle altre persone”. Negli ultimi tempi ha fatto anche il catechista, fin quando la malattia non gliel’ha impedito.

Un uomo che per me è stato l’emblema delle mitezza e della dolcezza - lo ricorda il figlio -.  In questi anni ha sofferto e ha lottato finché ha potuto. Nel 2006 si è ammalato di cancro. Non ci siamo mai arresi tra interventi, chemioterapie, radioterapie, cure sperimentali e visite e controlli di ogni sorta”. Ma purtroppo non è bastato. Paolo lascia per sempre i figlia Chiara e Gabriele e la moglie Milena Di Donato. “Ha raggiunto mio fratello Fabio, vittima nel 2002 di un’altra malattia - prosegue Reggiani -. Il dolore c’è ed è grande, ma spero sia con lui, è l’unica cosa che può darci sollievo in questo momento. La gente che lo conosceva lo ricorderà per la sua riservatezza e per la sua immensa bontà animo. Qualunque cosa facesse, nel lavoro, nel volontariato, in società o in famiglia, non sarebbe riuscito a fare male a una mosca. Ricorderò sempre la leggerezza delle sue mani. La malattia l’ha distrutto in tutti i sensi, ma con la sua stretta di mano ci ha fatto capire che ci ha amato e ci amerà per sempre”.

Parole di cordoglio arrivano dal sindaco Loredana Devietti: “A nome mio, della Giunta  e di tutto il Consiglio  Comunale, esprimo la più affettuosa vicinanza al Consigliere Gabriele Reggiani e alla sua famiglia, ricordando il papà Paolo, molto presente e attivo nella nostra comunità, sia nell’attività di volontariato che nella vita della Parrocchia”.

Il rosario è stato celebrato ieri sera presso il Duomo di San Giovanni. Quest’oggi, alle 15.30, il funerale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori