Il liceo di Thonon-Les-Bains in visita all’IIS Olivetti
Martedì 19 novembre, dalle 10 alle 17, sono stati graditissimi ospiti dell’IIS Olivetti di Ivrea i colleghi della delegazione francese del "Lycée Professionnel" di Thonon-les-Bains. La delegazione francese era composta dal preside Robert Mercier-Gallay e dai professori Franch Gillio Tos e Sonia Salem. Dopo i rituali saluti, il dirigente scolastico dell' IIS Olivetti, Alessandra Bongianino, ha accompagnato gli ospiti d’oltralpe a visitare l'istituto e, soprattutto, la nutrita serie di laboratori di cui l'IIS Olivetti dispone. Nei laboratori visitati, i docenti dell'IIS Olivetti hanno illustrato le attività che in essi si svolgono facendo visionare ai colleghi francesi anche i lavori che gli studenti hanno realizzato nel corso degli ultimi anni. Intorno alle 12:30, la delegazione francese e la delegazione italiana, composta, oltre che dal dirigente scolastico, dai professori Antonio Frassà, Marco Rissone, Antonio Deta e Giulio Durando, hanno ricevuto la graditissima visita dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Ivrea, Augusto Vino, che ha portato il saluto della città di Ivrea. Alle 14, dopo il pranzo, ha avuto inizio la sessione operativa dell'incontro. Alla delegazione italiana si sono aggiunti il professor Fulvio Albertan Min e la professoressa Maddalena Goslino. La riunione, che si è protratta sino alle 17, ha messo a fuoco le parti strutturali del progetto, che avrà come parti attive gli studenti dei corsi delle specializzazioni elettriche di entrambi gli istituti. Il progetto sarà destinato ad una quindicina di studenti italiani e ad altrettanti francesi, che formeranno, in coppia, gruppi operativi. L’argomento delle lezioni sarà, principalmente, la realizzazione di impianti civili con tecnologia domotica. La delegazione francese, attratta durante la presentazione dei laboratori anche dai lavori realizzati con l'uso di schede "Arduino" e "Parallax", schede a microcontrollore ampiamente utilizzate nei corsi di Elettronica/Elettrotecnica per la realizzazione di mini robot e per l'automazione di semplici processi, ha chiesto di inserire qualche ora di lezione e qualche esercitazione pratica su questo argomento. La richiesta è stata ovviamente accolta dalla delegazione italiana. È stata anche concordata la data di svolgimento del progetto. Gli studenti italiani saranno ospiti dei colleghi francesi e seguiranno con loro le lezioni presso il "Lycée Professionnel” di Thonon-les-Bains dal 31 marzo al 2 aprile 2014. Gli studenti francesi, ovviamente ospiti dei colleghi italiani, seguiranno le lezioni presso l’IIS Olivetti di Ivrea dal 3 aprile al 5 aprile 2014. Entro il mese di dicembre del 2013, sarà definito puntigliosamente un piano di sviluppo delle attività scolastiche ed extra-scolastiche che gli studenti seguiranno nel periodo di svolgimento del progetto e saranno definiti anche gli aspetti economico-organizzativi del progetto stesso.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.