Cerca

CALUSO. Vignolant 2016: ecco l’elenco dei premiati

Torna domenica 16 ottobre uno dei principali appuntamenti del mondo vitivinicolo calusiese: la “Festa dei Vignolant”. 

La novità di questa edizione è che, come ha illustrato in conferenza stampa il Console Credendario della Credenza Vinicola di Caluso, Gianfrancesco Orsolani, ai comuni di Caluso, Mazzè, Vische ed Orio si sono aggiunti anche quelli di Candia e Barone. 

Ecco tutti i premiati.

Per il miglior vigneto di Erbaluce doc (premio di Maestro Vignolant): Giuseppe Bertolino  di Caluso, Giovanni Forneris di Candia, Pietro Lomagno di Orio, Dario Vigliocco di Barone, Gianfranco Mensa di Mazzè.

I premiati alla carriera sono: Renato Bianco di Caluso, Vincenzo Rolfo di Candia, Tommaso Corna di Orio, Luigi Gamerro di Barone, Pierino Morizio di Mazzè ed Enrico Cucco di Vische. 

In aggiunta, quest’anno è stato istituito il premio al contesto paesaggistico che va ai conduttori di quei vigneti particolarmente curati che danno un tocco in più alla bellezza del territorio. Si tratta dei vigneti di Ercole Gaia di Mazzè e Giuseppe Amione di Vische .

Le cerimonie di premiazione si terranno nel salone del teatro Sant’Andrea di Caluso. 

Sempre domenica si assisterà anche alla consegna della prestigiosa targa di benemerenza “ Diego Lambert” ad una personalità  che si è particolarmente distinta nell’ambito della promozione del vino e dell’Erbaluce.

La manifestazione inizierà alle 16 con la benedizione al “Monumento ai Vignolant”, poi corteo sino all’oratorio, saluti di rito, premiazioni, conferenza a cura dell’Università Cattolica di Milano dal titolo  “Vino, da prodotto della terra a motore di attrazione turistica”. Seguirà aperitivo e cena di gala al Mago di Caluso. Chi vuole partecipare deve prenotarsi presso Kubaba Viaggi di Caluso (tel. 011 98 33 198) . 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori