AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Settembre 2016 - 09:37
Discarica (foto d'archivio)
Appreso che Consob ha inserito Waste Italia nella “lista nera”, ci siamo chiesto se la controllata SMC di Chivasso ha i soldi per realizzare Wastend: dove li trova? Quale banca glieli presta? La risposta dovremmo trovarla nel “Piano finanziario” allegato al progetto. Ma, sorpresa sorpresa, nel progetto, scaricabile dal sito di Città Metropolitana, il piano finanziario non c’è. Chiediamo spiegazioni all’ex ente provinciale. Risposta: SMC a noi il piano finanziario l’ha mandato, ma non è in pubblicazione. Se lo volete, presentate una domanda di “accesso agli atti”, noi chiediamo l’autorizzazione a SMC, e se la società ci autorizza ve lo mandiamo.
Insomma, dal 15 luglio, da quando il progetto è stato depositato in Città Metropolitana, questo importante documento non era accessibile per chi apriva il sito di Città Metropolitana convinto di trovare tutte ma proprio tutte le informazioni sull’orazione Wastend. Informazioni importanti perché i cittadini devono sapere se la società è in grado di portare a compimento il progetto. Se corriamo il rischio che incassi i proventi dei primi due anni di conferimenti di rifiuti da fuori e poi non riesca a realizzare il fiore all’occhiello cioè l’impianto di riciclo dei rifiuti. Se può sfortunatamente accadere che Waste Italia non ce la faccia a garantire la “continuità aziendale”, cioè non riesca a evitare il fallimento, e la sua controllata SMC lasci in eredità al Comune, alle casse comunali, quattro discariche da monitorare e eventualmente da bonificare. L’amministrazione comunale si è posta queste domande? Possiede il piano finanziario o no? Ne ha parlato coi cittadini e in consiglio comunale? I consiglieri comunali hanno chiesto chiarimenti al sindaco? L’amministrazione in scadenza si preoccupa del futuro di Chivasso oppure ormai chiude occhi e orecchi purché si faccia il tanto sospirato Wastend?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.