Questa sera, il sindaco di Verolengo Rosanna Giachello affronterà l’argomento in apertura del Consiglio comunale. L’ex Manifattura Peretti, l’azienda che fino agli anni ’70 arricchiva l’economia del paese producendo tessuti, sarà presto bonificata. Situata in via Trento a pochi passi dalla scuola media del paese, la Peretti è infatti interamente coperta da lastre in amianto, la fibra killer tristemente nota per essere la causa del mesotelioma pleurico. Si parla di circa 5 mila metri quadri tra fabbriche ed uffici. L’Arpa li ha visionati su segnalazione del Comune dopo che il consigliere di minoranza Sandro Franchi aveva fatto notare la presenza di grandi quantità di materiale con un interrogazione al Consiglio comunale. Era fine dicembre del 2014 ed a preoccupare era soprattutto la pericolosa vicinanza all’istituto scolastico. “Quel materiale è dannoso per la salute dei nostri ragazzi”, aveva spiegato. Passati 6 mesi, ad annunciare lo stato dei lavori sarà il sindaco. “Due settimane fa abbiamo ricevuto il resoconto dei rilevamenti eseguiti dall’Arpa in tutti i reparti della Manifattura - ha dichiarato Giachello l’altra settimana -. Oltre a noi, il documento è stato inviato all’Asl, alla Spresal, che si occupa della tutela degli ambienti di lavoro, alla Città metropolitana e a tutti gli Enti che si occupano dell’ambiente”. Anche alla Regione ed al Ministero. Poi continua: “Adesso quello che dobbiamo fare è aspettare i risultati delle analisi chimiche che verranno fatte a breve. Da lì partirà un’ordinanza con un piano di rimozione complessiva”. La stima dei lavori di bonifica dell’intera manifattura ammonta a circa 350-400 mila euro. “Quello che posso dire è che questa struttura risale ai primi del ‘900 e oggi dobbiamo far fronte alla presenza di amianto, che c’è da più di 30 anni”. Riguardo ai tempi necessari per la bonifica, invece, sostiene: “Chiaramente si tratta di una proprietà privata e noi non abbiamo nessuna bacchetta magica. Quello che possiamo fare è attenerci alle disposizioni che ci vengono date”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.