“La forza di un racconto sta nel non essere dimenticato”. E’ con il sottotitolo stampato in basso sulla copertina che Mary Griggion, già regista e scrittrice casalborgonese di storie per bambini, presenta il suo nuovo libro. Uscito a fine aprile, “Il corpo in nero” è una raccolta di dieci racconti intriganti ed intrisi di mistero con un unico protagonista: il corpo, “la fisicità dei personaggi, la sensualità nei gesti più semplici, la violenza, l’abbandono di sé e il ritrovarsi”. “Racconto di un corpo che parla, delle sue chiusure nei momenti di tristezza e dolore, delle sue aperture nei momenti di gioia e della sensualità che è sempre presente - rivela l’autrice -. Si tratta di racconti scritti nel tempo, nati da confidenze che mi hanno coinvolto emotivamente e anche da qualche esperienza personale”. La decisione di riprenderli in mano e pubblicarli è arrivata l’anno scorso dopo un viaggio fatto in Ungheria. Così infatti rivela Mary: “Mi trovavo nei pressi di un ponte ad aspettare la metropolitana quando ho visto una donna molto povera che chiedeva l’elemosina. Era avvolta da un velo nero e il suo aspetto e la sua voce erano bellissimi. A quel punto è successo qualcosa di magico perché nessuno dei presenti riusciva più ad allontanarsi da quella voce. Io sono riuscita a liberarmi di lei e delle emozioni che mi aveva suscitato solo attraverso la scrittura. Tornata a casa, ho ripreso in mano i vecchi racconti, li ho rivisitati e ho cercato un editore disponibile a pubblicarli”. A quel velo nero e a quella donna si devono la nascita del titolo e dell’immagine del volto semi-oscurato della copertina. “In ogni brano - specifica poi - è presente l’aspetto estetico, sensuale e misterioso che è in tutti noi, sono talmente vicini alla realtà che ad un certo punto il lettore fatica a capire se si trova in una dimensione reale oppure no”. Ma “Il corpo in nero” non sarà l’unico libro a discostarsi dalle favole per bambini a cui siamo abituati. A breve, infatti, uscirà “Il principe dei tarocchi”, un fantasy magico ambientato nella Torino esoterica che “avrà come protagonista un ragazzo siciliano”. In attesa della pubblicazione Mary conclude con un augurio: “Il corpo in nero è un libro diverso dalle fiabe avventurose, delicate e con spesso un messaggio morale all’interno. Spero che il lettore ne rimanga favorevolmente stupito”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.