Cerca

"Basta la parola...del Signore" di Fra Carlo

Gv 20, 19-31 Basta la parola...del Signore
La figura di Tommaso richiama alla mente quello slogan purtroppo diffuso e antitetico alla fede di pretendere di vedere per credere.
E’ la pretesa degli avversari di Gesù. Ma Tommaso non ha il cuore chiuso. In qualche modo è il prototipo dell’uomo che siamo noi, figli della tecnica e della scienza.
Se rileggete con attenzione il testo, non è lui che tocca il Signore, ma è il Signore che tocca il suo cuore e lo apre con la sua parola. E allora le resistenze del discepolo sono abbattute. Così il suo cammino di fede diventa esemplare per ogni credente: basta la parola del Signore.
Il dubbio di Tommaso è un dubbio sano, che condividiamo. D’altra parte come possiamo convincerci con le nostre forze della resurrezione di Cristo? Al massimo se siamo onesti con noi stessi possiamo dire che non possiamo salvarci da soli. Nè possiamo credere con la sola volontà. Si crede invece per attrazione, attratti dalla parola, dal perdono e dall’amore di Cristo. Allora saremo rigenerati a vita nuova e crescerà in noi il desiderio di un amore più grande.
pace e bene
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori