Cerca

BIELLA. Aids: in bar e discoteche profilattici ai clienti

BIELLA. Aids: in bar e discoteche profilattici ai clienti

profilattici

A Biella dj, baristi e gestori di locali pubblici offriranno ai clienti confezioni di profilattici. Avverrà il 28, 29 novembre e il 1 dicembre nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione anti-Aids.

L'iniziativa è in collaborazione con il servizio "Drop in" del Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell'ASL in occasione della "Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS".

Hanno aderito 25 locali notturni e 16 bar dove, assieme ai preservativi, sarà distribuito materiale informativo. Anche le farmacie biellesi saranno coinvolte nel progetto. Secondo i dati forniti dal COA (Centro Operativo Aids-Istituto Superiore di Sanità) in Piemonte la quasi totalità (9 casi su 10) delle nuove diagnosi di Hiv nel 2012, sono attribuibili a rapporti sessuali non protetti e si sta osservando un aumento di casi attribuibili a rapporti omo/bisessuali che, nella regione risultano la prima modalità di trasmissione (49%). Nel 2012, in 8 casi su 10 le nuove diagnosi hanno riguardato uomini ed il tasso di incidenza più elevato si registra nella popolazione tra i 25 e i 34 anni di età.

I dati raccolti durante il progetto "Drop in Safer Tour 2010-2011", nei contesti del divertimento notturno biellese, evidenziano come la popolazione giovanile abbia scarsa consapevolezza dei rischi legati a tali problemi. Su 1.692 persone contattate durante il progetto, il 46,4% ha dato risposte confuse o errate in merito ad Hiv o corretto utilizzo del profilattico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori