AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Maggio 2022 - 11:32
Il presidente Fossati con il figlio a una commemorazione
BIANZÈ. Dopo quasi 40 anni è rinata ufficialmente l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Bianzé. L’inaugurazione ha avuto luogo lunedì 25 aprile, nel contesto delle celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione, tenutesi presso il parco della Rimembranza. Dopo la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti, la cerimonia ha visto l’intervento del presidente federale dell’A.N.C.R. di Vercelli, il Comandante Bruno De Marco, che nel suo discorso ha parlato di valori quali giustizia, libertà e democrazia che contraddistinguono chi sceglie di aderire a questa associazione, sottolineando i “traumi” delle diverse generazioni del dopoguerra, confrontando anche le difficoltà degli ultimi anni legate alla pandemia. Il sindaco Carlo Bailo ha invece rimarcato quanto si parli poco di come l’Italia abbia affrontato una “guerra civile”, in cui i fratelli odiarono ed uccisero i propri fratelli. La cerimonia è proseguita con una preghiera, scelta per l’occasione dal cappellano dell’associazione Don Enrico Triminì. Al termine il presidente della neonata associazione Simone Fossati ha invitato i bambini e le persone presenti a cogliere e portare a casa bandierine tricolore, precedentemente piantate nel prato del parco a simboleggiare un simulacro di “fiori della Libertà”. La sezione di Bianzè dell’associazione è stata dedicata in memoria del generale Giovanni Marcone Terzago, dell’Artiglieria a cavallo “Voloire”, bianzinese reduce della campagna di Russia.
L’A.N.C.R. bianzinese cresce in fretta: sono infatti già 29 i bianzinesi associati, con numeri destinati a crescere: «La rinascita dell’associazione - commenta Fossati - ha riscosso molto successo e approvazione. Speriamo di continuare così, proponendo numerose iniziative che coinvolgano soprattutto i giovani del paese, per insegnare loro i valori della libertà».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.