Cerca

BIANZÈ. Il 25 Aprile rinasce la sezione dell’Associazione Combattenti e Reduci

BIANZÈ. Il 25 Aprile rinasce la sezione dell’Associazione Combattenti e Reduci

La chiesa del Tabbi con i cippi dei Caduti

Il 25 aprile sarà il giorno della rinascita dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Bianzé. Dopo circa 40 anni l’associazione torna quindi in paese, grazie al presidente Simone Fossati.

In questi mesi Fossati ha lavorato alacremente per organizzare il direttivo della nuova associazione, prendendo contatti soprattutto con i parenti dei reduci bianzinesi. Lo stesso Fossati invita i cittadini a partecipare all’inaugurazione dell’associazione, soprattutto i più giovani: «Sarebbe bello vedere i bambini e i ragazzi delle scuole presenti alla manifestazione, in un giorno speciale per noi e il nostro Paese».

La sezione Combattenti e Reduci di Bianzè sarà dedicata alla memoria del Generale Giovanni Marcone Terzago dell’Arma di Artiglieria a Cavallo “Voloire”, bianzinese reduce di diverse battaglie, tra cui la tremenda campagna di Russia.

Anche se non ancora inaugurata ufficialmente, Fossati ha già bene in mente il futuro dell’associazione: «Abbiamo il dovere di tramandare alle nuove generazioni quei valori di libertà, indipendenza e democrazia che troppo spesso diamo per scontati, ma che sono stati ottenuti con il sacrificio, spesso fino alla morte, di molte persone nei due conflitti mondiali. Cercheremo di organizzare più eventi possibili per far conoscere il nostro passato, grazie anche a diverse collaborazioni».

Per qualsiasi informazione e tesseramenti è possibile scrivere all’indirizzo mail fossati.s79@gmail.com.

 

Il programma della giornata

Le celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione si terranno alle 10,30 con una cerimonia nel piazzale dei Caduti, davanti alla chiesa del Tabbi. Nell’occasione verrà presentata la sezione bianzinese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. 

Per chi volesse, dopo la cerimonia - verso le 12,30 - al ristorante “La Torretta” si terrà un pranzo con il seguente menu: affettati misti, panissa, fritto misto alla piemontese, dolce; il costo è di 26 euro, bevande escluse. E’ necessaria la prenotazione chiamando il ristorante allo 0161.49343.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori