AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Aprile 2022 - 19:04
La chiesa del Tabbi con i cippi dei Caduti
Il 25 aprile sarà il giorno della rinascita dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Bianzé. Dopo circa 40 anni l’associazione torna quindi in paese, grazie al presidente Simone Fossati.
In questi mesi Fossati ha lavorato alacremente per organizzare il direttivo della nuova associazione, prendendo contatti soprattutto con i parenti dei reduci bianzinesi. Lo stesso Fossati invita i cittadini a partecipare all’inaugurazione dell’associazione, soprattutto i più giovani: «Sarebbe bello vedere i bambini e i ragazzi delle scuole presenti alla manifestazione, in un giorno speciale per noi e il nostro Paese».
La sezione Combattenti e Reduci di Bianzè sarà dedicata alla memoria del Generale Giovanni Marcone Terzago dell’Arma di Artiglieria a Cavallo “Voloire”, bianzinese reduce di diverse battaglie, tra cui la tremenda campagna di Russia.
Anche se non ancora inaugurata ufficialmente, Fossati ha già bene in mente il futuro dell’associazione: «Abbiamo il dovere di tramandare alle nuove generazioni quei valori di libertà, indipendenza e democrazia che troppo spesso diamo per scontati, ma che sono stati ottenuti con il sacrificio, spesso fino alla morte, di molte persone nei due conflitti mondiali. Cercheremo di organizzare più eventi possibili per far conoscere il nostro passato, grazie anche a diverse collaborazioni».
Per qualsiasi informazione e tesseramenti è possibile scrivere all’indirizzo mail fossati.s79@gmail.com.
Il programma della giornata
Le celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione si terranno alle 10,30 con una cerimonia nel piazzale dei Caduti, davanti alla chiesa del Tabbi. Nell’occasione verrà presentata la sezione bianzinese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Per chi volesse, dopo la cerimonia - verso le 12,30 - al ristorante “La Torretta” si terrà un pranzo con il seguente menu: affettati misti, panissa, fritto misto alla piemontese, dolce; il costo è di 26 euro, bevande escluse. E’ necessaria la prenotazione chiamando il ristorante allo 0161.49343.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.