AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Agosto 2021 - 17:52
Un tratto della Fossa
BIANZÈ. Ha preso il via la riqualificazione della componente arborea della Fossa inserita come sito pilota del progetto regionale «Urban Forestry». Grazie alla collaborazione tra Regione, Comune e Ovest Sesia, il progetto permetterà di piantumare con essenze autoctone le massicciate che si affacciano sulla Fossa, per rinforzarle e tenerle più pulite, migliorandone le qualità ambientali.
La Fossa è il più grande fontanile urbano del territorio provinciale; la sua realizzazione fa avviata nel XVII secolo ed ultimata alla fine del Settecento. Nel Seicento, infatti, in paese si moriva di peste ma soprattutto si moriva di un male che i paesi limitrofi avevano chiamato “la peste di Bianzè”, che era in realtà la tubercolosi dovuta ai miasmi malsani delle mura delle case, pregne di umidità che risaliva dal terreno.
L’alta mortalità spinse a una bonifica, che venne effettuata abbattendo le antiche mura medievali e approfondendo il vecchio fossato per arrivare alle prime sorgive, che defluendo liberamente smisero di infiltrarsi nel terreno.
Dopo qualche tempo i bianzinesi notarono un calo sensibile dei morti, e con i resti delle mura medievali abbattute costruirono la chiesa del Tabi dedicata alla Madonna che li salvò dalla Tabes, termine latino che indica appunto la peste. I lavori di completamento della fossa furono terminati nel 1780.
Lungo due chilometri e profondo 7 metri, il corso d’acqua presenta diverse sorgive, in alcuni dei suoi tratti ancora oggi chiaramente visibili, ed è sovrastato da un bel camminamento illuminato lungo tutto il suo perimetro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.