AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Giugno 2014 - 09:04
Le minoranze partono all'attacco, già dal primo Consiglio Comunale. Venerdì 13 giugno la seduta per l'insediamento si è tenuta come di consueto al salone pluriuso "Emilio Pinchia". Scarso, a differenza delle sale piene di tanti altri Comuni, il pubblico presente nonostante la portata dell'appuntamento post elettorale.
Maurizio Cieol, ex Sindaco ed oggi seduto ai banchi dell'opposizione, al fianco della sua compagna nonché suo precedente Assessore Patrizia Bianco, di cui ha sostenuto la candidatura a Sindaco, ha esordito contestando le scelte effettuate dal nuovo primo cittadino Franca Sapone nella composizione della Giunta. Le critiche, messe nero su bianco anche in una lettera inviata nei giorni precedenti, riguardavano, in particolare, alcune fuzioni importanti non assegnate oppure affidate a "semplici" consiglieri. Ha fatto eco anche l'altro capogruppo di minoranza Angelo Menegatti, citando stralci dello Statuto Comunale.
"Se le deleghe sono quelle illustrate – ha iniziato Cieol – non capisco tutta una parte del Comune da chi viene amministrata, per esempio i tributi e le relazioni esterne o con i gruppi consiliari. Queste materie non possono essere assegnate ai consiglieri il cui ruolo, per legge, è di controllo e di indirizzo".
"Lo Statuto del 2003 – ha rinfacciato Menegatti – parla di deleghe e ci sono aspetti che vanno valutati. Non vedo, per esempio, la delega al personale, che è molto importante, e la Protezione Civile. Me ne rendo conto avendo fatto, in passato, l'Assessore al bilancio, alle finanze e al personale per dieci anni".
"Le deleghe sono chiare e specifiche – ha chiuso il discorso Sapone leggendo l'apposito articolo statutario -. L'articolo dice che il Sindaco ha facoltà di affidare incarichi sia ad Assessori e consiglieri, così ho fatto, e questo prevale". Chiuso il discorso.
L'organigramma rimane così composto: Lina Pasca è Vicesindaco con deleghe alla pubblica istruzione e alla cultura; Salvatore Coniglio Assessore alle politiche sociali e giovanili; Luigi Berutti Assessore al bilancio e ai tributi; Antonio Mazza Assessore ai lavori pubblici e all'urbanistica. Consiglieri delegati: Riccardo Benso a sport e associazionismo; Nicola Iovane a commercio e rapporti col personale; Fiorenzo Bianco all'ambiente, aree verdi e rifiuti e anche ai rapporti con enti sovracomunali; Tania Lazzarin alla prevenzione e alla salute; Marco Posillipo alla Protezione Civile e alla gestione del territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.