AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Gennaio 2022 - 18:56
I Circoli del Pd si preparano al Congresso di primavera. Gaspare Enrico, ex sindaco di Colleretto Giacosa e coordinatore del Circolo Pd Banchette-Pavone, traccia la rotta.
“In questi due anni abbiamo girato a ritmi ridotti - spiega -, ma la direzione in cui dobbiamo andare è molto chiara. C’è in mondo che sta cambiando radicalmente ed occorre mettersi lì con santa pazienza e riconoscerlo”.
Questo, per Enrico, il primo passo necessario. L’invito è rivolto soprattutto agli amministratori locali: “E’ necessario che i sindaci ripartano riconoscendo questi cambiamenti, altrimenti nulla cambierà e tutto sarà inutile. I bisogni delle persone stanno cambiando, le tipologie dei bisognosi stanno cambiando. Se non si capisce questo, sarà impossibile amministrare nella giusta direzione”.
Poi Enrico passa agli esempi pratici: “Le famiglie in difficoltà sono in aumento e sono diverse da quelle di un tempo”.
Poi incalza: “Non si può far finta che questi 10 anni non siano passati”.
Poi Enrico, ragionando da amministratore pubblico spiega: “Parlando di scuole, alla luce dei nuovi bisogni, oggi bisogna vedere se le aule siano abbastanza capienti per consentire un buon distanziamento degli alunni, se sono ben aerate. Non basta più che non piova dal tetto. Ecco cosa intendo quando dico che bisogna riconoscere i cambiamenti per intercettare i veri bisogni. Se così non fosse non ci sarebbe un piano nazionale straordinario in atto. Tutti questi finanziamenti devono essere visti in questa ottica, non con una mentalità vecchia, altrimenti non saranno serviti ad un bel niente. E’ questo l’appello che lancio a tutti i sindaci del Pd e a quelli che si riconoscono nel Pd”.
Per quanto riguarda il congresso e le prossime elezioni Enrico, coordinatore di circolo da oltre dieci anni, non si sbilancia: “Se mi ricandiderò? Sarebbe una gran cosa se si presentasse qualcun altro. Altrimenti si vedrà...”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.