Cerca

COLLERETTO GIACOSA. Gaspare Enrico: “La vera sfida per il futuro? Riconoscere come sia cambiato il mondo in questi ultimi 10 anni”

COLLERETTO GIACOSA. Gaspare Enrico: “La vera sfida per il futuro? Riconoscere come sia cambiato il mondo in questi ultimi 10 anni”

I Circoli del Pd si preparano al Congresso di primavera. Gaspare Enrico, ex sindaco di Colleretto Giacosa e coordinatore del Circolo Pd Banchette-Pavone, traccia la rotta.

“In questi due anni abbiamo girato a ritmi ridotti - spiega -, ma la direzione in cui dobbiamo andare è molto chiara. C’è in mondo che sta cambiando radicalmente ed occorre mettersi lì con santa pazienza e riconoscerlo”.

Questo, per Enrico, il primo passo necessario. L’invito è rivolto soprattutto agli amministratori locali: “E’ necessario che i sindaci ripartano riconoscendo questi cambiamenti, altrimenti nulla cambierà e tutto sarà inutile. I bisogni delle persone stanno cambiando, le tipologie dei bisognosi stanno cambiando. Se non si capisce questo, sarà impossibile amministrare nella giusta direzione”.

Poi Enrico passa agli esempi pratici: “Le famiglie in difficoltà sono in aumento e sono diverse da quelle di un tempo”.

Poi incalza: “Non si può far finta che questi 10 anni non siano passati”.

Poi Enrico, ragionando da amministratore pubblico spiega: “Parlando di scuole, alla luce dei nuovi bisogni, oggi bisogna vedere se le aule siano abbastanza capienti per consentire un buon distanziamento degli alunni, se sono ben aerate. Non basta più che non piova dal tetto. Ecco cosa intendo quando dico che bisogna riconoscere i cambiamenti per intercettare i veri bisogni. Se così non fosse non ci sarebbe un piano nazionale straordinario in atto. Tutti questi finanziamenti devono essere visti in questa ottica, non con una mentalità vecchia, altrimenti non saranno serviti ad un bel niente. E’ questo l’appello che lancio a tutti i sindaci del Pd e a quelli che si riconoscono nel Pd”.

Per quanto riguarda il congresso e le prossime elezioni Enrico, coordinatore di circolo da oltre dieci anni, non si sbilancia: “Se mi ricandiderò? Sarebbe una gran cosa se si presentasse qualcun altro. Altrimenti si vedrà...”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori