AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Novembre 2021 - 20:36
Velo ok in un'immagine di repertorio
L’amministrazione, qualche settimana fa, ha deciso di intervenire per provare a ridurre la velocità in alcune zone della città e per questo ha deciso di installare alcuni autovelox.
“Per una maggiore sicurezza dei cittadini - spiegavano dal Comune una decina di giorni fa - in particolare in vicinanza delle scuole, è imminente l’installazione di 3 rilevatori di velocità sul territorio comunale che permetteranno di rilevare e, nel caso, sanzionare il superamento dei limiti di velocità”.
I tre rilevatori, però, hanno immediatamente innescato una polemica con la minoranza pronta a dare battaglia in consiglio con un’interrogazione.
“Partiamo da un fatto - spiega il consigliere di minoranza, Maurizio Cieol - due sono già scomparsi e noi non pensiamo che gli autovelox siano la soluzione al problema degli incidenti. Anche perché Banchette arriva per ultima con questa tecnologia, si tratta di un qualcosa che ormai c’è in tutti i Comuni e molti sanno che dentro l’involucro spesso la telecamera non c’è, non sono certo questi aggeggi che ci salveranno dagli incidenti che sono avvenuti in città. È evidente che quando si vuole fare creare un deterrente bisogna agire diversamente: mettere passaggi pedonali sopraelevati con abbondanti segnalazioni. La nostra interrogazione si basa sul fatto che due di questi velo-ok sono rapidamente scomparsi e uno forse è stato installato, inizialmente, sul territorio di Salerano. Noi abbiamo chiesto ai vigili di dircelo loro se è stato messo a Salerano, secondo noi quello non è a norma ma c’è stata da parte nostra una richiesta ufficiale, vogliamo sapere dov’è stato messo anche se poco dopo è scomparso. Anche perché non posso mettere un velox in un altro Comune e pensare di sanzionare. Sono gli uffici però che ci devono dire cosa hanno combinato”.
La risposta arriva direttamente dal sindaco Antonio Mazza che conferma: “Effettivamente, seppur per pochi centimetri, il marciapiede vicino alle scuole dov’era stato installato il Velo-ok, appartiene al Comune di Salerano. E’ stata una scelta della ditta metterlo da quel lato della strada. Noi l’avremmo messo dall’altra parte, dov’è anche controllato da una videocamera di sorveglianza. Quando ci siamo accorti che l’avevo messo lì, abbiamo immediatamente chiesto l’autorizzazione al Comune di Salerano che ce l’ha concessa regolarizzando la situazione. Peccato che il dispositivo sia durato pochi giorni appena essendo stato incidentato da un’auto. Presto verrà reistallato, ma chiederemo alla ditta fornitrice di cambiare lato della strada, risolvendo, così, tutti i problemi”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.