AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Novembre 2020 - 11:26
I consiglieri di opposizione del gruppo “Uniti per Banchette” , Maurizio Cieol e Alberto Russo puntano il dito contro le dichiarazioni del sindaco Antonio Mazza relative a piazza Borgonuovo.
“Apprendiamo da alcune dichiarazioni del Sindaco di Banchette che la costruenda biblioteca di Banchette costa 100mila euro e sarà finita entro l’anno e c’è stato qualche mese di ritardo.
La biblioteca costa 200milaeuro, come risulta dagli atti, ed è stata ideata nel 1999 in un’altra epoca.
Spendere 200mila euro, oggi nel nuovo contesto in presenza di una biblioteca più che sufficiente per le esigenze di Banchette ci pare uno spreco del denaro pubblico, nel settembre del 2019 il Sindaco ha dichiarato alla stampa che la biblioteca sarebbe stata ultimata entro l’autunno dello stesso anno: il 2019. Secondo il calendario vigente si tratta di un anno e non di qualche mese”.
Attualmente nella piazzetta vi è una sola attività aperta al pubblico classificabile commerciale.
“Un’altra è andata via a causa del degrado dell’area” precisano i consiglieri.
Cieol e Russo poi incanzano: “Il Sindaco afferma che il parcheggio sito alle spalle dell’edificio rosa avrà un’apertura verso via Castellamonte per favorire il parcheggio dei residenti del paese soprattutto nel giorno di mercato, questo non risulta dalla relazione degli architetti che hanno redatto i documenti portati in Consiglio il 29 settembre.
La Regione ed il Comune di Banchette stanno spendendo 260.000,00 euro per aumentare l’area a parcheggio dell’ex casello a beneficio del mercato nonostante la presenza di un parcheggio adiacente a tale area che è quello del supermercato iN’s sempre per metà vuoto che in base al permesso dato dal Comune all’insediamento deve essere di utilizzo pubblico e già questo intervento è discutibile in termini di costi/benefici.
Il parcheggio citato dal Sindaco in piazza Borgonuovo in base agli atti portati in Consiglio ha 12 stalli + uno per disabili (non 14) e fa parte degli standard della piazzetta e fino a quando la piazza non verrà completata e non si sa quando avverrà come afferma il Sindaco deve servire ben 29 appartamenti, 4 uffici e 7 spazi commerciali!
Siamo difronte ad affermazioni non corrispondenti agli atti e il nostro gruppo in Consiglio ha votato contro la creazione dell’accesso al parcheggio da via Castellamonte in quanto l’unico effetto sarà danneggiare i residenti di piazza Borgonuovo, infatti, oltre all’esiguità degli stalli pubblici del parcheggio, l’accesso da via Castellamonte elimina la motivazione fondamentale per cui era stata progettata la piazza che è la interconnessione pedonalizzata delle tre vie principali di Borgonuovo: Castellamonte, Torretta e Pavone. Tutto il mondo pedonalizza, Banchette apre al traffico”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.