Cerca

BANCHETTE. Piazza Borgonuovo: Cieol chiede chiarezza

I consiglieri di opposizione del gruppo “Uniti per Banchette” , Maurizio Cieol e Alberto Russo puntano il dito contro le dichiarazioni del sindaco Antonio Mazza relative a piazza Borgonuovo.

Apprendiamo da alcune dichiarazioni del Sindaco di Banchette che la costruenda biblioteca di Banchette costa 100mila euro e sarà finita entro l’anno e c’è stato qualche mese di ritardo.

La biblioteca costa 200milaeuro, come risulta dagli atti, ed è stata ideata nel 1999 in un’altra epoca.

Spendere 200mila euro, oggi nel nuovo contesto in presenza di una biblioteca più che sufficiente per le esigenze di Banchette ci pare uno spreco del denaro pubblico, nel settembre del 2019 il Sindaco ha dichiarato alla stampa che la biblioteca sarebbe stata ultimata entro l’autunno dello stesso anno: il 2019. Secondo il calendario vigente si tratta di un anno e non di qualche mese”.

Attualmente nella piazzetta vi è una sola attività aperta al pubblico classificabile commerciale.

Un’altra è andata via a causa del degrado dell’area” precisano i consiglieri.

Cieol e Russo poi incanzano: “Il Sindaco afferma che il parcheggio sito alle spalle dell’edificio rosa avrà un’apertura verso via Castellamonte per favorire il parcheggio dei residenti del paese soprattutto nel giorno di mercato, questo non risulta dalla relazione degli architetti che hanno redatto i documenti portati in Consiglio il 29 settembre.

La Regione ed il Comune di Banchette stanno spendendo 260.000,00 euro per aumentare l’area a parcheggio dell’ex casello a beneficio del mercato nonostante la presenza di un parcheggio adiacente a tale area che è quello del supermercato iN’s sempre per metà vuoto che in base al permesso dato dal Comune all’insediamento deve essere di utilizzo pubblico e già questo intervento è discutibile in termini di costi/benefici.

Il parcheggio citato dal Sindaco in piazza Borgonuovo in base agli atti portati in Consiglio ha 12 stalli + uno per disabili (non 14) e fa parte degli standard della piazzetta e fino a quando la piazza non verrà completata e non si sa quando avverrà come afferma il Sindaco deve servire ben 29 appartamenti, 4 uffici e 7 spazi commerciali!

Siamo difronte ad affermazioni non corrispondenti agli atti e il nostro gruppo in Consiglio ha votato contro la creazione dell’accesso al parcheggio da via Castellamonte in quanto l’unico effetto sarà danneggiare i residenti di piazza Borgonuovo, infatti, oltre all’esiguità degli stalli pubblici del parcheggio, l’accesso da via Castellamonte elimina la motivazione fondamentale per cui era stata progettata la piazza che è la interconnessione pedonalizzata delle tre vie principali di Borgonuovo: Castellamonte, Torretta e Pavone. Tutto il mondo pedonalizza, Banchette apre al traffico”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori