AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Novembre 2018 - 10:02
Il contratto sottoscritto tra il Comune di Banchette e la Società Ecotermica Servizi spa 5 anni fa, prevede che la società per anni 6 si impegni nella fornitura di energia termica alle scuole di proprietà comunale attraverso la rete di teleriscaldamento. La convenzione inoltre prevedeva la facoltà in capo al Comune di chiedere l’allacciamento di altre utenze comunali alla rete di teleriscaldamento.
L’amministrazione, ha quindi deciso di allargare l’accordo con l’opportunità di continuare nella fornitura di energia termica attraverso il servizio di teleriscaldamento per i seguenti edifici comunali: Scuola materna, elementare e media.
Discorso identico anche per l’edificio comunale di Via Samone 24 con destinazione socio-sanitaria (ambulatori medici ed uffici del Consorzio IN.RE.TE.) che da quest’anno ritorna nella disponibilità del Comune di Banchette in quanto l’Asl To4 non ha rinnovato il contratto di locazione.
Entro fine anno, infatti, l’amministrazione dovrebbe procedere con la realizzazione dei lavori necessari sul tetto della struttura di Via Samone. Completato l’intervento, la aree, che al momento non sono utilizzabili, torneranno ad essere fruibili. Una parte del consultorio era stato, infatti, chiuso al pubblico nel mese di giugno dopo le forti piogge che avevano causato qualche piccola infiltrazione.
La decisione di allacciare buona parte degli edifici comunali è arrivata proprio a ridosso dell’inizio della stagione invernale, l’amministrazione, quindi, è stata costretta a procedere nel più breve tempo possibile per non lasciare al freddo buona parte delle strutture pubbliche della città.
Una scelta che, in ogni caso, porterà ad un risparmio per le casse pubbliche.
Con il teleriscaldamento, infatti, si eliminano le spese di acquisto, manutenzione e revisione della caldaia, nonché la verifica e pulizia e le spese di realizzazione delle canne fumarie, con evidenti benefici anche in termini di sicurezza (assenza di combustione e di fiamme libere nei locali caldaia, di pericoli da fughe di gas o da cattiva combustione e di rischi di scoppio o incendio).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.