Cerca

BANCHETTE. Un contributo per le famiglie in difficoltà

BANCHETTE. Un contributo per le famiglie in difficoltà

L'ex sindaco, Avvocato Franca Sapone

L’amministrazione comunale ha deciso di dare un sostegno alle famiglie in difficoltà per le spese relative al riscaldamento degli anni 2017 e 2018.

Il bando disciplina, secondo i criteri e le modalità stabiliti, la concessione a famiglie disagiate di contributi economici finalizzati a sostenere le spese di riscaldamento dell’abitazione di residenza riferite alla stagione invernale precedente rispetto a quella di presentazione della domanda. I contributi sono erogati compatibilmente con le risorse finanziarie destinate dal Comune di Banchette a questo fine nel proprio bilancio annuale.

Possono accedere all’assegnazione del contributo i cittadini residenti nel comune di Banchette da almeno due anni dalla data di pubblicazione del bando e che siano in possesso dei requisiti necessari. La richiesta di contributo dovrà essere presentata e sottoscritta da uno solo dei membri del nucleo familiare, il cittadino che presente l’istanza deve essere nelle seguenti condizioni:possedere un’attestazione ISEE in corso di validità pari o inferiore a euro 8.000,00 o euro 9.000,00 se il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più anziani con età superiore a 70 anni o in presenza di un disabile al 100%.

In caso di attestazione ISEE pari a zero, dovranno essere dichiarate le fonti di sostentamento del nucleo familiare ( contributi di altri enti, pubblici o privati; altre forme di sostegno di diversa natura; ecc.). Sarà inoltre necessario aver regolarmente pagato le spese di riscaldamento relative alla stagione invernale precedente; non essere proprietario, ne’ il richiedente né alcun componente del suo nucleo famigliare, di beni immobili, ad eccezione dell’abitazione di residenza; non essere proprietario di alloggi di lusso; non avere beni mobili dal valore complessivo superiore ai 15 mila euro e possedere al massimo un unico autoveicolo per nucleo familiare che non deve essere stato immatricolato nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando. La domanda di contributo va presentata sull’apposito modulo, corredata da tutta la documentazione necessaria, a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o tramite raccomandata entro le 12 del 21 novembre. In relazione ai requisiti posseduti verrà erogato un contributo massimo determinato in € 500,00 a nucleo familiare.

L’Amministrazione comunale procederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione nella misura minima del 10%, e comunque in tutti i casi ove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni presentate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori