Cerca

BANCHETTE. Incontri per prevenzione su sicurezza e salute

BANCHETTE. Incontri per prevenzione su sicurezza e salute

 

Si è svolta sabato 9 maggio, al salone pluriuso "E. Pinchia", una serata d'informazione e approfondimento "Prevenzione e Primo Soccorso", organizzata dal Comune di Banchette con la collaborazione della Croce Verde Bessolese, con la partecipazione di una settantina di persone.

Alla presenza del sindaco Franca Sapone, Claudia Jorio, volontaria della Croce Verde, ha illustrato agli intervenuti come affrontare le situazioni di emergenza: dalla chiamata al 118 al comportamento da tenere in caso di incidente, dalla gestione di ferite e ustioni alle corrette pratiche per mantenere le funzioni vitali in situazioni critiche. Per finire, le manovre da compiere in caso di ostruzione delle vie aeree. I presenti hanno interagito con vivo interesse ponendo alla relatrice vari quesiti.

Ha fatto da cornice alla serata un'ambulanza, minuziosamente descritta dai volontari della Croce Verde a bambini entusiasti ed interessati. La serata è poi terminata con un rinfresco.

Nella serata di venerdì 15 maggio è seguito un ulteriore incontro, presso il salone pluriuso attiguo al Municipio, stavolta in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Banchette, "Occhio alle truffe": come difendersi da truffe e raggiri. Il luogotenente Orazio Pirrone, insieme al M.llo Bolzan, hanno informato i presenti sulle possibili truffe ai danni di adulti ed anziani (falsi addetti delle società luce e gas e altre tipologie di raggiri), truffe attraverso il web, uso consapevole di Internet (phishing e adescamento minori), bullismo, flagranza di reato e tutela della persona e dei propri beni. "La serata, molto apprezzata dagli intervenuti, ha avuto come fine quello di tutelare la cittadinanza banchettese attraverso l'informazione e la prevenzione, fondamentali per la sicurezza personale" sottolinea il Sindaco Franca Sapone ed il Vicesindaco Lina Pasca.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori