AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Maggio 2015 - 09:59
Lina Pasca Vicesindaco
Dopo tanti anni di assenza, torna il centro estivo a Banchette. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura, che l'ha presentata in una delle ultime riunioni di Giunta, forte di un sondaggio realizzato tra le famiglie.
"Il periodo di vacanza dall’impegno scolastico – spiega l'Assessore Lina Pasca - se, da un lato consente ai minori e alle loro famiglie di potersi dedicare maggiormente ad attività ludiche e ricreative e soprattutto di sostenere ritmi di vita meno frenetici di quelli normalmente vissuti durante l’anno scolastico, di contro li priva della necessaria tutela laddove i genitori debbano dedicarsi alle consuete attività lavorative. Nel territorio canavesano c’è un’offerta variegata di centri estivi gestiti da Associazioni, oltre a quelli tradizionalmente gestiti dagli Enti Locali. Ormai da molti anni, tuttavia, il Comune di Banchette non organizza attività estive per i minori. Così, prima di attivare il servizio, ho voluto verificarne l’esigenza tramite un sondaggio effettuato fra le famiglie degli iscritti alle scuole dell’Infanzia e Primaria site nel territorio comunale".
Gli esiti del sondaggio hanno mostrato che la maggior parte delle famiglie con bambini in età compresa fra i 6 e gli 11 anni e parte delle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni, ha l’esigenza di affidarli quotidianamente a baby sitter o a strutture. Il comune ha pensato di offrire il servizio affidando l'incarico ad una Associazione o Cooperativa già attiva nel settore educativo e ricreativo e con un’esperienza comprovata, e ha messo a disposizione, a bilancio, la somma di 2mila euro, destinata a favorire l’inserimento dai bimbi, compresi i portatori di disabilità o provenienti da nuclei famigliari in situazione di disagio economico. Il centro estivo avrà inizio il 15 giugno per la scuola elementare ed il 1° luglio per la scuola materna, per terminare l’11 settembre.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.