BALANGERO. Sono stati appaltati i lavori che porteranno la biblioteca comunale dai locali della scuola media, dove sono situati attualmente, ai locali comunali in Via Primo Maggio.
Le operazioni costeranno 100mila euro e saranne cofinanziata da un contributo ministeriale. Includeranno anche delle operazioni di efficientamenti energetico sui locali di Via Primo Maggio, utili a risparmiare denaro prezioso in vista dei rincari sulle utenze che tutti, enti pubblici compresi, dovranno affrontare. Verranno dunque sostituiti gli infissi e verrà realizzato un nuovo impianto di riscaldamento.
Sempre sul fronte efficientamento, poi, non va dimenticata la realizzazione di un impianto fotovoltaico che permetterà di nutrire di energia sostenibile l’edificio. “Nel giro di un paio di mesi - afferma il sindaco, FrancoRomeo - i lavori dovrebbero essere terminati”.
Le prime operazioni dovrebbero cominciare a breve. La necessità di effettuare lo spostamento della biblioteca dai locali della scuola media a quelli di via Primo Maggio era palese: “I locali della scuola media - racconta il sindaco - erano infatti limitati e gli spazi erano insufficienti, non c’era posto per i libri”.
Questo rendeva la vita difficile a chi gestiva la biblioteca e a chi la frequentava.
Col covid, poi, le cose si sono complicate.
Questo perché la biblioteca, essendo posizionata dentro la scuola, doveva sottostare a tutte le normative di isolamento previste per le scuole, che hanno forzatamente limitato l’accesso ai locali. Insomma, dopo due anni di pandemia, quello che era un intervento discusso da sempre tra gli assessori di Romeo è diventato più urgente che mai. E così si è proceduto ad appaltare i lavori.“La nostra amministrazione ha da sempre investito molto sulla cultura - dice il primo cittadino - e quindi questo tipo di intervento ci sembrava necessario”.
E se c’è un polo per eccellenza in cui la cultura viene conservata e messa a disposizione di tutti, quello è la biblioteca. “Vorremmo creare - spiega Romeo usando una metafora - la nuova biblioteca rendendola una sorta di ‘antenna’ di diffusione della cultura: un luogo di ritrovo ma anche di conservazione del sapere, un luogo dove ottenere informazioni e al contempo ritrovarsi per partecipare a degli eventi”.
L’idea, quindi, è di rendere la nuova biblioteca una sorta di “circolo culturale” a tutto tondo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.