Paolo Vitelli, presidente del gruppo azimut benetti
Si chiama Azimut43 lo yacht lungo 13 metri che da oggi dà il benvenuto a chi arriva ad Avigliana. Posizionato sulla prima rotonda del comune alle porte di Torino, è il 'regalo' del gruppo Azimut Benetti alla città nell'anno del suo 50esimo compleanno. "Non potevamo scegliere un modo migliore per concludere i festeggiamenti. Dopo aver celebrato il nostro anniversario durante i principali eventi nautici mondali e in città come New York e Dubai, abbiamo pensato al nostro cantiere di Avigliana, perché è qui che c'è il cuore pulsante della nostra realtà", dice il patron Paolo Vitelli mentre taglia il nastro con il sindaco di Avigliana Andrea Archinà. Il legame tra l'azienda nautica e il comune piemontese è storico. "Prima progettavamo le barche e chi le realizzava era un costruttore di Avigliana - spiega l'imprenditore - Poi siamo subentrati e abbiamo realizzato questo stabilimento con circa 150mila metri di terreno e 2.000 persone che lavorano". Numeri da grande azienda, rimasta però vicino ai suoi dipendenti. "Voglio essere al fianco di chi lavora per me - dice Vitelli - Per questo la festa conclusiva è qui ad Avigliana con i miei dipendenti". Premiati cinquanta dipendenti: tra loro c'è chi lavora per l'azienda da più di trent'anni. "Quando avevo sei anni, ho partecipato al 50esimo compleanno dell'azienda tessile di mio padre e mio nonno. Era il 1953 e abbiamo fatto un pic-nic tutti insieme. Lì ho capito qual è la forza di un'azienda", aggiunge Vitelli abbracciando la figlia Giovanna. Numerose le sfide in questi 50 anni. Una crisi nautica durata sette anni. E poi la produzione dei giga yacht, barche lunghe più di cento metri. "Questo è stato l'anno del varo, in soli 100 giorni, di cinque giga yacht - spiega l'imprenditore - Un record assoluto". Leader nel settore, il Gruppo Azimut Benetti copre 70 mercati con barche che partono dai 12 metri e arrivano a 110. Il 35% della produzione viene venduta negli Stati Uniti. E, proprio in questi giorni, un Azimut è stato consegnato ai reali della Thailandia. "Tutto è nato nel '69 - ricorda Vitelli - Quando ho unito la mia passione per il mare con quella per il business". Cinquant'anni e altri orizzonti da scoprire? "Questo - conclude l'imprenditore - è un punto di partenza. Sino ad oggi è stato un allenamento, ora c'è la voglia di espandersi e conquistare fette di mercato sempre più ampie".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.