AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Settembre 2014 - 17:17
Frana (foto d'archivio)
Semafori e micro-droni aiuteranno a prevedere le frane. Questi sono solo alcuni degli avanzati sistemi tecnologici messi a punto in Italia, che l'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpi-Cnr) ha presentato al congresso dell'International Association of Engineering Geology and the Environment, in corso a Torino fino al 19 settembre.
Tra le novità un semaforo per l'interruzione del traffico in caso di pericolo, un micro-drone e un dispositivo, basato sulla misurazione delle piogge in tempo reale, in grado di allertare tempestivamente il Dipartimento della protezione civile. Il semaforo, collegato a un sistema di monitoraggio per il rilevamento delle colate detritiche, l'Almond-F (Alarm and monitoring system for debris-flow) è un dispositivo intelligente che lampeggia nel caso in cui specifici algoritmi, che analizzano e interpretano il segnale proveniente da una rete di sensori microsismici, "prevedano" l'arrivo di una frana. Al convegno, l'Irpi-Cnr ha presentato anche una procedura che utilizza micro unmanned aerial vehicles (Uav), meglio conosciuti come droni, per eseguire indagini di fotogrammetria e analisi di monitoraggio in scenari di frana. Un ulteriore contributo arriva dal progetto dell'Irpi-Cnr, nell'ambito europeo Lampre (Landslide modelling and tools for vulnerability assessment preparedness and recovery management) che, in collaborazione con il Dipartimento della protezione civile, ha messo a punto il Sistema d'allertamento nazionale per la possibile occorrenza di fenomeni franosi indotti da piogge (Sanf). Il prototipo, ogni ora, integra le misure di oltre 2000 pluviometri e le confronta con le soglie di pioggia delle mappe di suscettibilità da frana, così da monitorare in tempo reale il possibile verificarsi di nuovi fenomeni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.