AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
28 Gennaio 2026 - 09:34
Neve a bassa quota su tutto il Piemonte: fiocchi anche a Torino, disagi sulla collina e accumuli importanti nel Cuneese
La neve è tornata a imbiancare il Piemonte con un’intensità che non si vedeva da tempo e con una caratteristica non secondaria: la quota neve in deciso calo, fino a interessare anche aree di pianura e grandi centri urbani. Dalle prime ore di mercoledì 28 gennaio, una perturbazione particolarmente attiva sta attraversando la regione, portando precipitazioni diffuse, localmente forti, e creando le prime criticità alla circolazione, soprattutto nelle zone collinari.
Già alle 7 del mattino, la neve ha fatto la sua comparsa ad Asti città, con rovesci di neve umida che hanno imbiancato strade e tetti. Poco dopo, intorno alle 8, i fiocchi hanno iniziato a cadere anche su Torino, dove la precipitazione si è manifestata in forma mista, tra pioggia e neve, ma con fasi più decise nei quartieri collinari e nelle zone più elevate del capoluogo.
La situazione più delicata si registra sulla collina torinese, dove tra Pecetto Torinese, Pino Torinese e il versante verso Chieri è in corso una fitta nevicata. Qui vengono segnalati rallentamenti e difficoltà alla viabilità, in particolare lungo le strade in salita e nei tratti più esposti. A Pino Torinese, intorno alle 8 del mattino, la neve cade con buona intensità, mentre a Pecetto Torinese, in località Eremo, a circa 510 metri di quota, la temperatura rilevata è prossima allo zero, con +0,2 gradi, condizioni ideali per favorire l’accumulo.
Pochi metri sotto la Basilica di Superga, intorno ai 600 metri di altitudine, la collina appare completamente imbiancata. Sulla sommità si registrano accumuli prossimi ai 10 centimetri, mentre in città la precipitazione alterna fasi di neve umida a momenti di pioggia mista, con fiocchi visibili in diversi quartieri.
La neve non ha risparmiato neppure il Torinese sud-orientale. Tra Chierese e Carmagnolese, la precipitazione è arrivata fin in pianura, con segnalazioni di fiocchi anche a Cinzano, mentre sulla collina del Po la quota neve si mantiene tra i 400 e i 450 metri, localmente anche più in basso.
Nel Cuneese, il quadro è ancora più marcato. In valle Pesio, a circa 900 metri di quota, si segnalano 35 centimetri di neve fresca, mentre nevicate con accumulo sono in corso anche ad Alba, a soli 172 metri sul livello del mare. A Ceva, a 375 metri di quota, la neve cade fitta e l’accumulo al suolo, secondo le stime, potrebbe superare i 10 centimetri entro la fine dell’evento.
Copiosa la nevicata anche in alta Val Susa, dove a Bardonecchia, a 1.250 metri, è in atto uno sfondamento da sud-ovest che sta portando quantitativi rilevanti. I fiocchi stanno scendendo fin verso lo sbocco vallivo, interessando anche l’area compresa tra Avigliana e Rivoli, segno di un progressivo abbassamento della quota neve.
Sulle Langhe e sul Roero, la neve interessa le basse colline già dai 200-300 metri, mentre tra Astigiano e Alessandrino, a sud del Tanaro, la quota si mantiene leggermente più alta, tra i 250 e i 350 metri. Nel Canavese e nell’alto Piemonte, invece, la neve resta generalmente sopra i 600-900 metri, con alcune eccezioni locali in Valsesia e nel fondovalle dell’Ossola, dove i fiocchi si spingono fin verso i 400-500 metri.
Secondo le ultime indicazioni, la fase più intensa della perturbazione è attualmente in corso, con un’ulteriore intensificazione dei fenomeni nelle prossime ore. Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti, in particolare sulle strade collinari e vallive, dove l’abbassamento delle temperature potrebbe favorire la formazione di fondi scivolosi e ulteriori disagi.
Villanova d'Asti, 28 gennaio
Neve a Torino, 28 gennaio
Fitta nevicata a Pino Toriniese
Pino Torinese, 28 gennaio
Asti

28/11/2026, ore 07:45
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.