AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Gennaio 2026 - 19:02
Il senatore Roberto Rosso
«Il Piemonte non è una Regione che attende passivamente il futuro, ma una realtà che lo costruisce con scelte concrete e una visione chiara di sviluppo». È questo il messaggio lanciato dal senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama e vicesegretario del partito in Piemonte, nel corso del convegno “Territori del Futuro” svoltosi a Leinì, promosso dal coordinamento cittadino di Forza Italia, guidato dal segretario Flavio Marchisio, in sinergia con i coordinamenti azzurri di Chivasso, Lanzo, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale e Volpiano.
«I dati sull’occupazione confermano che il Piemonte è oggi uno dei motori trainanti del mercato del lavoro nazionale», ha sottolineato Rosso davanti ad amministratori locali, rappresentanti del mondo produttivo e delle associazioni, e alla presenza dei ministri Gilberto Pichetto Fratin e Paolo Zangrillo. «Il tasso di occupazione ha raggiunto il 69%, in netta crescita rispetto al 67,1% dello scorso anno e ben al di sopra della media italiana, che si attesta al 62,7%».
-1769191342530.jpeg)
-1769191352108.jpeg)

«È un risultato che è frutto del lavoro svolto dalla Regione Piemonte, in particolare dall’Assessorato alle Attività produttive, che ha investito su politiche di sviluppo, sostegno alle imprese e attrazione di nuovi investimenti», ha proseguito il senatore. «A confermare il dinamismo piemontese è anche il dato sulle persone in cerca di lavoro, diminuite di oltre 12 mila unità in dodici mesi, con un tasso di disoccupazione che scende al 5,4%, consolidando un vantaggio competitivo che riflette la solidità del tessuto produttivo regionale».
Tra le sfide decisive per il prossimo futuro, Rosso ha indicato l’intelligenza artificiale. «Va governata come leva strategica per semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Digitalizzazione, tempi certi e procedure snelle sono condizioni indispensabili per rendere il Piemonte più attrattivo», ha spiegato, «insieme alla sicurezza delle infrastrutture digitali dei Comuni, elemento essenziale per costruire fiducia e garantire l’efficacia dell’innovazione».
Fondamentale in questo percorso è anche il tema della rigenerazione urbana, al centro della Legge quadro attualmente in discussione al Senato e di cui Rosso è relatore. «Rigenerare significa creare nuovi spazi moderni ed efficienti, capaci di aiutare le imprese del territorio a lavorare meglio e di attrarre nuovi insediamenti produttivi, trasformando aree dismesse in poli di sviluppo, occupazione e competitività», ha rimarcato il senatore azzurro.
In chiusura, l’appello agli amministratori locali a non temere il cambiamento. «Forza Italia continuerà a svolgere un ruolo di ponte tra territori, Roma ed Europa», ha concluso Rosso, «per fare del Piemonte una Regione sempre più protagonista della crescita nazionale».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.