Cerca

Attualità

Muore pochi giorni prima di diventare papà: Volpiano si stringe nel dolore

La comunità in lutto per Andrea Lin: il paese si stringe attorno alla famiglia, tra silenzio, fiori e una solidarietà composta

Muore pochi giorni prima di diventare papà: Volpiano si stringe nel dolore

Muore pochi giorni prima di diventare papà: Volpiano si stringe nel dolore

Sono giorni profondamente tristi per Volpiano, dove una famiglia molto conosciuta e ben voluta si è chiusa nel proprio dolore. Una giovane famiglia che, nello stesso tempo, ha accolto una nuova vita e affrontato una perdita impossibile da colmare. Nascita e morte che si sfiorano in una storia che spezza il cuore. 

È la storia della famiglia Lin, colpita dalla morte di Lin Zhi, per tutti Andrea. Aveva 31 anni, era di origini cinesi, residente a Volpiano, dove era titolare di un’attività commerciale. Andrea è morto nel tardo pomeriggio di martedì 6 gennaio, in seguito a un terribile incidente stradale, uno scontro frontale avvenuto lungo corso Europa.

Tre giorni dopo, sabato 10 gennaio, sarebbe diventato papà di un maschietto. Il suo bambino è venuto al mondo, ma senza poter conoscere il padre.

La notizia ha attraversato il paese lasciando un segno profondo. Volpiano è in lutto per Andrea. Lo si vede chiaramente davanti al bazar JM, in via Brandizzo 9: la serranda è abbassata, le luci sono spente, ma attorno a quella serranda abbassata continuano ad accumularsi mazzi di fiori, giorno dopo giorno. Tanti fiori colorati che raccontano l'affetto di un'intera comunità. 

Il bazar JM di via Brandizzo 9

La famiglia Lin, che lavora anche nel settore della ristorazione ed è titolare del Sushi Nika di Volpiano, in questi giorni ha scelto il raccoglimento e la riservatezza. Una dignità composta, nel mezzo di un dolore che ha lasciato senza fiato parenti, amici e clienti.

Il drammatico incidente si è verificato intorno alle 18.40 del 6 gennaio, all’altezza del deposito Eni, in uno dei tratti più trafficati dell’asse viario. L’impatto tra un SUV e la Fiat Panda è stato violentissimo. Nonostante i soccorsi immediati, per Andrea non c’è stato nulla da fare.

In paese è partita anche una raccolta fondi per sostenere la neomamma e il bambino. Un segno concreto di vicinanza, che si aggiunge alle tante parole sussurrate, ai messaggi lasciati in silenzio, ai fiori deposti senza clamore.

Il drammatico incidente del 6 gennaio 

"Era una persona gentile, sempre disponibile, onesta -  raccontano alcuni cittadini - .Tutta Volpiano frequentava il suo bazar".
"Sono notizie che spezzano il cuore – dicono altri – resta un vuoto enorme per chi rimane".
"Quando ho visto il bazar pieno di fiori mi si è stretto il cuore: è stata una manifestazione spontanea di affetto", racconta una passante.

I funerali di Lin Zhi, Andrea, si svolgeranno a Volpiano venerdì 16 gennaio. È prevista una sosta davanti al bazar alle ore 11, mentre il corteo funebre partirà alle 13.30 da via Trento (Coop) per poi proseguire verso il cimitero di Volpiano, dove il paese potrà accompagnarlo per l’ultimo saluto.

Un addio composto, nel rispetto di una famiglia distrutta dal dolore, e di una giovane vita spezzata troppo presto e di un neonato che cresce già avvolto dall’amore di una comunità intera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori