AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Gennaio 2026 - 21:26
Un’area ampia, strategica e carica di storia si prepara a cambiare volto. Il Comune di Volpiano ha ufficialmente avviato la procedura di asta pubblica per la vendita dell’area dell’ex Cascina Verdina, uno dei compendi immobiliari comunali più estesi attualmente sul mercato.
In totale si tratta di 35.112 metri quadrati, suddivisi in numerosi mappali catastali, che saranno alienati attraverso una procedura regolamentata dalla normativa nazionale.
La decisione rientra nella gestione e valorizzazione del patrimonio dell’ente e rappresenta un passaggio significativo per il futuro urbanistico del territorio. L’area, conosciuta dai volpianesi come ex Cascina Verdina, è da tempo al centro dell’attenzione per le sue potenzialità e per la sua collocazione, che la rende particolarmente appetibile dal punto di vista economico e progettuale.
La base d’asta è fissata a 1.215.000 euro e la vendita avverrà mediante offerte in aumento. Non saranno prese in considerazione proposte inferiori a tale cifra. Come previsto dal bando, l’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida, elemento che potrebbe accelerare i tempi dell’operazione.
Per partecipare è richiesto un deposito cauzionale di 121.500 euro, pari al 10% del prezzo a base d’asta, a garanzia della serietà dell’offerta. I requisiti per l’ammissione e le modalità di presentazione delle domande sono dettagliati nella documentazione ufficiale messa a disposizione dal Comune.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per il 10 febbraio 2026 alle ore 12, mentre l’apertura delle buste avverrà il 12 febbraio alle ore 14. Un appuntamento che potrebbe segnare una svolta importante per una porzione significativa del territorio comunale.

L'ex Cascina Verdina va all'asta
Al momento, il bando non entra nel merito delle possibili destinazioni future dell’area, che dovranno comunque rispettare gli strumenti urbanistici vigenti. Proprio questo aspetto rende l’operazione particolarmente interessante: il futuro dell’ex Cascina Verdina sarà legato alla capacità progettuale degli eventuali acquirenti e alle scelte che verranno compiute nei prossimi anni.
L’alienazione dell’area apre inevitabilmente interrogativi e aspettative. Da un lato, la possibilità di attrarre investimenti e nuove progettualità; dall’altro, l’attenzione dei cittadini su come verrà trasformato uno spazio che per decenni ha fatto parte del patrimonio pubblico e della memoria collettiva di Volpiano.
Tutta la documentazione relativa all’asta è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Volpiano, dove sono riportati nel dettaglio i mappali interessati, le condizioni di vendita e le modalità di partecipazione.
Un’operazione che, oltre al valore economico, porta con sé un significato simbolico: la vendita dell’ex Cascina Verdina rappresenta infatti l’inizio di un nuovo capitolo per un’area storica, destinata a uscire dalla disponibilità comunale per entrare in una fase di possibile trasformazione e rilancio.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.