AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
12 Gennaio 2026 - 22:44
Dettagli evento
Data di inizio 04.03.2026 - 21:00
Data di fine 04.03.2026 - 23:00
Località
Tipologia
Volpiano si prepara a ospitare la nuova stagione della rassegna letteraria “Incontro con l’Autore”, che nel 2026 raggiunge la sua ventesima edizione.
Organizzata dal Comune attraverso l’Assessorato alla Cultura, il Consiglio di Biblioteca e la Biblioteca Comunale, la manifestazione gode del patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, a conferma del ruolo consolidato che ha saputo ritagliarsi nel panorama culturale locale.
Il ciclo di incontri, intitolato “Dialoghi, storie e letture in biblioteca”, propone un percorso variegato tra diversi generi letterari, offrendo al pubblico occasioni di incontro diretto con gli autori, momenti di ascolto e confronto. La rassegna si conferma così un punto di riferimento stabile per la comunità di Volpiano, capace di stimolare l’interesse dei lettori di tutte le età.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Polivalente “Maria Foglia”, in via Trieste 1, e il calendario prevede il 4 marzo la presentazione di Invisibile di Debora Bocchiardo, il 19 marzo Antonio Falco con L’eredità della lavandaia, il 10 aprile Marco Sartori con La saga oscura, il 7 maggio Oscar Quasi con la raccolta di racconti Bottoni e il 20 maggio la chiusura affidata a Paola Gianni e al giallo La farfalla dei ghiacciai.

Locandina
"La rassegna Incontro con l’Autore, giunta alla sua ventesima edizione, rappresenta uno dei pilastri della proposta culturale di Volpiano - dichiara l’Barbara Sapino, Assessora alla Cultura - .Da oltre vent’anni è un appuntamento stabile e riconosciuto, capace di mettere in dialogo autori e lettori e di offrire occasioni di confronto, ascolto e crescita culturale all’interno della nostra comunità".
Accanto agli appuntamenti per il pubblico adulto, l’Amministrazione comunale porta avanti progetti dedicati ai più piccoli, come Raccontami una storia e L’ora del racconto, che avvicinano bambini e famiglie al piacere dei libri fin dalla prima infanzia. Nel 2026 prenderà inoltre avvio il Gruppo di Lettura, pensato per creare uno spazio di confronto e discussione per gli adulti appassionati di narrativa.
"Come Amministrazione crediamo profondamente nell’importanza della lettura come strumento fondamentale di formazione, partecipazione e condivisione, a tutte le età - prosegue l’Assessora Sapino - .Per questo, accanto alla rassegna letteraria, portiamo avanti iniziative dedicate ai più piccoli, come Raccontami una storia e L’ora del racconto, che avvicinano bambini e famiglie al piacere dei libri fin dalla prima infanzia. Investire nella lettura significa riconoscerne il valore profondo. Leggere aiuta a comprendere il mondo, ad aprire lo sguardo su realtà diverse, a sviluppare il senso critico. Ogni libro diventa un’occasione di dialogo e di crescita, capace di educare all’ascolto, stimolare il confronto e nutrire l’immaginazione".
Per informazioni e dettagli sugli incontri, è possibile consultare la Biblioteca Comunale di Volpiano all’indirizzo biblioteca@comune.volpiano.to.it.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.