Cerca

Attualità

È morto Roberto Anselmi, musicista e pittore “a tutto tondo”. Lauriano e Telethon in lutto

L’ultima presentazione pubblica a settembre. Gli amici: “Un perfezionista, un vulcano di idee, un vero artista”

È morto Roberto Anselmi, musicista e pittore “a tutto tondo”. Lauriano e Telethon in lutto

È morto Roberto Anselmi, musicista e pittore “a tutto tondo”. Lauriano e Telethon in lutto

Vinto dalla malattia, è mancato all’Hospice di Foglizzo, nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio, Roberto Anselmi, 69 anni, artista a tutto tondo di Lauriano, molto conosciuto in tutta la zona per concerti, spettacoli e mostre di cui è stato protagonista. Musicista, pittore, regista e sceneggiatore di compagnie teatrali, negli ultimi anni si era dedicato anche alla scrittura, firmando due romanzi.

Dopo aver frequentato in gioventù il Conservatorio statale di musica “Giuseppe Verdi” di Torino, studiando pianoforte, si era poi dedicato all’attività musicale, tenendo una miriade di concerti e lavorando per molti anni nell’intrattenimento dei piano bar, esperienze che lo avrebbero ispirato nella scrittura della sua prima opera letteraria, “Il gelato al pistacchio”, romanzo di fantasia con numerosi riferimenti autobiografici.

Come pittore era apprezzato soprattutto come paesaggista. La passione per la pittura l’aveva ereditata sin da bambino dal padre Giorgio Anselmi. Frequentò l’Istituto tecnico Giambattista Bodoni di Torino, sezione fotografica. Già dipendente delle Poste, da pochi mesi era andato in pensione.

Il 28 settembre scorso l’ultima iniziativa pubblica di Anselmi, alla ludoteca “Tana delle Meraviglie” di via Cocconato a Lauriano, per la presentazione del suo secondo romanzo, “La bottega della signora Betty”, storia della commerciante Anita, ambientata in un immaginario paese dell’Astigiano. Senza saperlo, per i numerosi amici presenti, quello fu l’ultimo saluto dell’artista.

Roberto Anselmi con Renato Dutto

«Come non ricordare i Presepi Viventi, gli spettacoli teatrali, la rievocazione dello storico Carnevale di Lauriano da lui ideata, gli eventi in piazza che coinvolsero molte persone in costume, come lo spettacolo sugli anni Cinquanta, che vide molte comparse partecipare, sotto il palco, a bordo di Vespe d’epoca. Oppure le mostre d’arte, con i suoi splendidi quadri, che spesso hanno rappresentato scorci di Lauriano e Piazzo?» raccontano i suoi amici, riuniti in due chat, “I miei lettori” e “Dipingendo”, volute dallo stesso Anselmi.

«Quasi tutte le volte che lo incontravo aveva sempre un’idea artistica da proporre. Era un vero vulcano e talvolta poteva apparire irruento, ma in realtà aveva un grande cuore», ricorda Renato Dutto. «Rammento con grande piacere le settimane di lavoro trascorse insieme per il video documentario sulla vita del laurianese Gino Baroetto, e poi due toccanti spettacoli sul Giorno della Memoria, “Tutto intorno il filo spinato” e “La Farfalla Gialla”. Ricordo la precisione con cui spiegava come recitare, facendo ripetere le parti più volte, perché era un perfezionista. Un vero artista, che non lasciava nulla al caso».

La sua anima di volontariato lo aveva portato a esibirsi più volte gratuitamente per la Fondazione Telethon, sostenendo la ricerca sulle malattie genetiche. L’ultima esibizione fu al Castello di Sarre, in Valle d’Aosta, con la voce di Michela Demaria e l’organizzazione del laurianese Claudio Gobbi, coordinatore regionale valdostano di Fondazione Telethon. Un grande successo di pubblico, che rese Roberto Anselmi felice per gli applausi ricevuti. Lauriano perde oggi un artista capace di lasciare un’impronta profonda nella vita culturale del paese.

Anselmi lascia Michela con Carolina e Francesca, i figli Emanuele, Alessandro con Silvia e Federico

Il funerale avrà luogo nella parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Lauriano mercoledì 14 gennaio alle 15. La salma riposerà nel cimitero di Verrua Savoia. Il Santo Rosario sarà celebrato nella medesima parrocchia martedì 13 gennaio alle 20.30.

La presentazione del suo secondo libro ed ultima uscita pubblica, il 28 settembre scorso

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori