AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
09 Gennaio 2026 - 16:38
Infiltrazioni dall’alloggio in affitto: quando il proprietario non risponde dei danni
Buongiorno avvocato.
Il vicino mi ha telefonato comunicandomi di aver constatato, sul soffitto del suo appartamento, un’infiltrazione derivante dal mio alloggio, che ho concesso in locazione. Il danno sarebbe stato evitato qualora, nei mesi scorsi, il conduttore mi avesse permesso di accedere all’immobile al fine di effettuare lavori di prevenzione; cosa che non è avvenuta. Nonostante ciò, sono comunque tenuto a risarcire il danno?
Marco, Settimo Torinese
Egregio lettore,
certamente il proprietario non è esonerato dagli obblighi di custodia del proprio immobile concesso in locazione, motivo per il quale è chiamato a rispondere dei pregiudizi arrecati dagli impianti del bene. Giuridicamente, infatti, egli non perde la disponibilità dell’immobile pur a fronte della sottoscrizione di un contratto di locazione, fatta eccezione per quelle parti del bene che devono ritenersi nella esclusiva custodia del conduttore.

Nel caso qui prospettato, la Sua responsabilità per il danno derivato al vicino potrebbe ritenersi esclusa, dal momento che Lei non avrebbe potuto ottemperare ai propri obblighi di custodia in quanto Le sarebbe stato negato l’accesso all’immobile dal conduttore. Tale circostanza, infatti, è considerata dalla stessa giurisprudenza un’ipotesi di caso fortuito che, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2051 del Codice civile, esclude la responsabilità del custode del bene.
In questo senso si è pronunciata la Corte di Cassazione – sezione civile, con ordinanza n. 18471 del luglio 2024.
Qui la corrispondenza dell'avvocato Stefano Bonaudo CLICCA
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.