Cerca

Attualità

La Fiamma Olimpica attraversa il Piemonte: tappe e date del viaggio verso Milano-Cortina 2026

Dal 10 al 16 gennaio 2026 la torcia olimpica toccherà Cuneo, Langhe, Torino, Canavese, Biellese, Verbano e Alessandrino, con un percorso che unisce montagne, città e siti Unesco

La Fiamma Olimpica attraversa il Piemonte: tappe e date del viaggio verso Milano-Cortina 2026

La Fiamma Olimpica attraversa il Piemonte: tappe e date del viaggio verso Milano-Cortina 2026

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 attraverserà il Piemonte tra il 10 e il 16 gennaio 2026, coinvolgendo numerose città e territori della regione, dalle aree alpine alle colline Unesco, fino ai principali centri urbani. Un percorso articolato che toccherà luoghi simbolici per storia, sport e patrimonio culturale.

La Fiamma entrerà in Piemonte il 10 gennaio 2026 con la prima celebrazione di tappa a Cuneo, città collocata tra i fiumi Stura e Gesso. Qui è previsto l’avvio ufficiale del viaggio piemontese della torcia, con l’accensione del braciere serale.

L’11 gennaio 2026 l’itinerario proseguirà nelle Langhe e nel Roero, con tappe a Bra, La Morra e Alba, attraversando territori riconosciuti patrimonio mondiale dell’Unesco. Successivamente la Fiamma raggiungerà Sestriere, località che ha ospitato le gare olimpiche invernali. In questa tappa è prevista una corsa simbolica sulle piste, alla quale parteciperanno maestri e allievi delle scuole di sci locali, in memoria di Matilde Lorenzi e Matteo Franzoso, giovani atleti della nazionale italiana scomparsi in incidenti durante gli allenamenti.

fiamma olimpica

Dalle montagne la Fiamma scenderà verso Asti, per poi proseguire a Moncalieri, Stupinigi e Torino. Il capoluogo piemontese rappresenta una delle tappe centrali del percorso, a vent’anni dalle Olimpiadi invernali del 2006, che videro tra i protagonisti azzurri Armin Zöggeler, la staffetta di fondo 4x10 km composta da Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi, e Enrico Fabris, vincitore di due ori e un bronzo.

Il 12 gennaio 2026 la Fiamma ripartirà da Rivoli e dalla Reggia di Venaria Reale, complesso monumentale di epoca barocca, per poi attraversare Settimo Torinese e Chivasso, coinvolgendo l’area metropolitana torinese.

Il 13 gennaio 2026 il viaggio toccherà Ivrea, città industriale riconosciuta patrimonio mondiale dell’Unesco, quindi Biella e il Santuario di Oropa, luogo legato sia alla tradizione religiosa sia alla storia del ciclismo. La giornata proseguirà con le tappe di Vercelli, Casale Monferrato e Novara, attraversando la pianura risicola e i principali centri del Piemonte orientale.

Il 14 gennaio 2026 la Fiamma raggiungerà il territorio del Verbano Cusio Ossola, con passaggi a Borgomanero, Gozzano e Verbania, per poi proseguire sulle Isole Borromee e nelle località di Baveno, Stresa e Arona, lungo il lago Maggiore.

Dopo un passaggio in Lombardia, il Viaggio della Fiamma tornerà in Piemonte il 16 gennaio 2026, con le ultime tappe regionali ad Alessandria e Tortona, che chiuderanno il percorso piemontese prima del proseguimento verso le fasi finali della staffetta nazionale.

Un itinerario che, per una settimana, attraverserà il Piemonte collegando territori diversi per storia e caratteristiche, accompagnando l’avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori