AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Gennaio 2026 - 10:21
L'economia del gaming in Italia: come il digitale ha trasformato l’intrattenimento nel 2025
L’economia del gaming sta mutando insieme agli strumenti che ne favoriscono la progressione e agli italiani, che attraverso le nuove tecnologie cambiano anche le abitudini di acquisto di ciò che riguarda il mondo dei giochi e dell’intrattenimento in generale.
Nel 2025 gli operatori di questo settore si sono prodigati per trasformare i servizi digitali in esperienze più interessanti e personalizzate. Pensiamo alle piattaforme streaming che offrono abbonamenti su misura sia per ciò che concerne i contenuti cui avere accesso che la tipologia di pagamento.
Se ci spostiamo sul fronte del gaming e, per estensione, del gioco online con vincite in denaro, la situazione non muta. Oggi i giocatori possono alternare alla console classica, quella portatile, il pc, lo smartphone gaming ed il tablet. Si rinnovano del resto anche i metodi di fruizione. Con il cloud gaming, ad esempio, non c’è più necessità di avere supporti fisici e installazioni di sorta, purché vi sia una buona connessione.
Pertanto, come per video e musica, il 2025 è stato anche per il mondo ludico, l’anno dell’on demond. A riprova di ciò il servizio Xbox Game Pass ha assicurato 5 miliardi di dollari a Microsoft grazie ai milioni di utenti attivi in tutto il mondo.
Se da un lato la dimensione digitale avanza imperterrita, dall’altro i giocatori diventano più attenti nella selezione. Dunque, i procedimenti di acquisto sono più rapidi, ma paradossalmente anche più oculati.
Di fatto oggi prima di approcciarsi a servizi che prevedono transazioni economiche, gli utenti si assicurano di raccogliere tutte le informazioni utili su portali specializzati. Chi cerca svago nel vasto settore ludico online può fare riferimento a delle guide complete alle slot machine per comprendere meglio le dinamiche di gioco, i tassi di restituzione (RTP) e i criteri di sicurezza necessari previsti dalla normativa ADM.
Chi predilige sport, serie tv e cinema si preoccupa di reperire online approfondimenti che mettono a confronto i piani di abbonamento, il catalogo con i titoli e persino la frequenza della pubblicità delle piattaforme streaming.
Il nuovo mondo del gaming porta con sé anche inediti modelli di business come quello delle microtransazioni legati ai contenuti extra, che rinveniamo soprattutto nelle app per smartphone.
In sintesi, l’universo ludico si evolve e con esso anche l’economia del gaming che però deve fare i conti con fruitori più attenti a costi, sicurezza e qualità del gioco, che di certo fanno la differenza nell’esperienza complessiva del giocatore.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.