Cerca

L'avvocato risponde

Minacce e insulti dopo la separazione: quando scatta il reato di maltrattamenti

Anche dopo la separazione personale l’ex coniuge resta “familiare” per il Codice penale. Le condotte vessatorie possono integrare il reato previsto dall’articolo 572

Minacce e insulti dopo la separazione: quando scatta il reato di maltrattamenti

Minacce e insulti dopo la separazione: quando scatta il reato di maltrattamenti

Buongiorno avvocato.
Nonostante la separazione personale avvenuta tra me e mio marito, quest’ultimo continua a utilizzare espressioni minacciose ogni volta che mi incontra e a mandarmi messaggi telefonici dal contenuto offensivo. Quale tipo di responsabilità assume con il suo comportamento?

Maria, Settimo Torinese

al telefono

Gentile lettrice,
il nostro Codice penale tutela le persone di famiglia dagli agiti vessatori posti in essere da altri appartenenti allo stesso nucleo attraverso il precetto e la sanzione contenuti nella norma di cui all’articolo 572, rubricato “Maltrattamenti contro familiari e conviventi”.

Nelle ipotesi di separazione personale, gli ex partner rimangono comunque vincolati all’assistenza materiale e morale reciproca, venendo meno esclusivamente l’obbligo di fedeltà e di convivenza. Tant’è che, ai fini della tutela penale prestata dall’articolo sopra richiamato, è opinione consolidata in giurisprudenza (tra tutte, si veda la recente sentenza n. 16652 del 5 maggio 2025 della Corte di Cassazione), che marito e moglie, anche in questi casi, debbano continuare a considerarsi “familiari”.

Ragion per cui, il comportamento vessatorio di Suo marito, intervenuto dopo la pronuncia di separazione, integra il delitto in argomento e, pertanto, Lei potrà procedere con una denuncia nei suoi confronti, per poi costituirsi parte civilenell’eventuale procedimento instaurato, allo scopo di ottenere un risarcimento per i pregiudizi patiti a causa del comportamento illecito.

Qui la corrispondenza dell'avvocato Stefano Bonaudo CLICCA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori