AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
27 Dicembre 2025 - 10:33
Ivrea cerca il suo simbolo: concorso per il logo degli Europei di Canoa 2026
C’è un evento che già oggi guarda al 2026, ma che in realtà comincia molto prima. Comincia da un segno, da un’idea, da un’immagine capace di raccontare non solo una competizione sportiva, ma un territorio, una storia, una vocazione. L’Ivrea Canoa Club ASD ha aperto ufficialmente il bando di concorso pubblico per la creazione del logo dei Campionati Europei di Canoa Slalom e Kayak Cross 2026, affidando a creativi, grafici e designer il compito – tutt’altro che banale – di dare un volto a uno degli appuntamenti sportivi più importanti che Ivrea ospiterà nei prossimi anni.

Non si tratta di un semplice esercizio grafico. Il logo che verrà scelto diventerà l’immagine ufficiale dei Campionati Europei 2026, ma continuerà a vivere anche oltre, accompagnando i grandi eventi internazionali che passeranno dallo Stadio della Canoa di Ivrea, a partire dai Campionati del Mondo Junior e Under 23 del 2028. Un simbolo destinato a durare, a essere stampato, indossato, esposto, riconosciuto.
Il concorso è aperto a tutti i creativi maggiorenni, senza distinzioni: professionisti affermati, giovani designer, appassionati di grafica. L’unico vero requisito è la capacità di raccontare, attraverso un segno visivo, l’identità e i valori dello sport della canoa, la sua energia, il suo dinamismo, ma anche il legame profondo con il territorio eporediese, che negli anni è diventato un punto di riferimento internazionale per questa disciplina.
L’invito è chiaro: immaginare un logo originale, riconoscibile, versatile, capace di funzionare su carta come sul web, sui gadget come sulle divise ufficiali. Un’immagine che sappia parlare al pubblico europeo, senza dimenticare dove tutto nasce: lungo la Dora Baltea, a Ivrea.
Chi intende partecipare è chiamato a muoversi per tempo. La manifestazione di interesse va presentata preferibilmente entro il 5 gennaio 2026, mentre gli elaborati dovranno essere inviati via email all’indirizzo logo.contest2026@ivreacanoaclub.info, indicando chiaramente nell’oggetto “Concorso Logo Campionati Europei 2026” seguito da nome e cognome del partecipante. La scadenza definitiva è fissata per domenica 18 gennaio 2026 alle ore 12: oltre quell’orario, il fiume della creatività si ferma.
A valutare le proposte sarà una commissione composta da esperti di grafica, rappresentanti dell’Ivrea Canoa Club e del Comitato Organizzatore, chiamata a scegliere il logo che meglio saprà interpretare lo spirito dell’evento. Al vincitore andrà un premio in denaro di 100 euro, un voucher da 100 euro per le attività dell’Ivrea Canoa Club e l’invito ufficiale alla presentazione del logo e ai Campionati Europei.
Ma, al di là del premio, c’è qualcosa di più. C’è la possibilità di lasciare un segno visibile, concreto, destinato a entrare nella memoria visiva di un grande evento sportivo internazionale. Perché prima delle medaglie, delle gare e degli applausi, ogni grande manifestazione comincia sempre così: da un’idea che prende forma. E da un logo che racconta una storia.
IL BANDO. CLICCA QUI
LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. CLICCA QUI
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.