AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
06 Dicembre 2025 - 12:55
L'incendio le distrugge la casa, i Babbi Natale corrono per lei: raccolta fondi per "Betty"
La città si mobilita per Albertina “Betty” Borin, costretta a lasciare la sua abitazione di via Carlo Botta dopo l’incendio che, mercoledì 3 dicembre, ha danneggiato il camino, una porzione del tetto e parte del piano superiore. Un fatto concreto, misurabile, che mette a nudo la fragilità delle case e delle vite, ma anche la velocità con cui una comunità può stringersi attorno a chi resta improvvisamente senza un luogo dove rientrare.
Per accelerare i lavori di messa in sicurezza — riparazione del tetto, rifacimento della canna fumaria, interventi in muratura — l’associazione Un dono per Castellamonte, insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali, ha lanciato una raccolta fondi. Un’iniziativa che non gioca sulla retorica del “volemose bene”, ma su un obiettivo pratico: permettere a Betty di tornare a casa nel più breve tempo possibile. L’intero ricavato le verrà consegnato al termine delle festività natalizie.
Un dettaglio importante, soprattutto in tempi di truffe porta a porta: non ci sarà alcuna raccolta di denaro a domicilio. Le uniche modalità autorizzate sono indicate nella locandina ufficiale. Chi desidera contribuire può farlo tramite bonifico bancario all’Iban dedicato IT76K03268300300052883147140, intestato a Un Dono per Castellamonte, con causale “Un tetto per Betty”. Oppure donare in contanti presso l’unico punto di raccolta riconosciuto, l’Antica Pasticceria Pan Belmonte, che ha scelto di collaborare mettendo a disposizione il proprio locale. C’è anche una terza via: partecipare alla Babbo Walk 2025, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Betty.
«Aiutateci affinché sia veramente Natale per tutti», scrivono i promotori. Una frase semplice, forse, ma che restituisce il senso di un gesto collettivo che non promette miracoli: promette riparazioni. E, a volte, tra una promessa e una trave di tetto da rimettere a posto, è proprio la seconda a fare la differenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.