Cerca

Attualità

Il Salone dell’Orientamento debutta alla grande, Lanzo guida i giovani verso il loro domani

Grande affluenza e entusiasmo alla prima edizione organizzata dalla Scuola “Federico Albert” ed il patrocinio della Città di Lanzo Torinese; Istituti, laboratori e testimonianze per guidare gli studenti nella scelta della scuola superiore

Si è svolto a Lanzo T.se il Primo Salone dell'Orientamento

Si è svolto a Lanzo T.se il Primo Salone dell'Orientamento

Una prima edizione che ha superato ogni aspettativa quella del Salone dell’Orientamento verso le scuole superiori, svoltosi sabato 29 novembre negli spazi della storica Scuola Media Paritaria “Federico Albert” di Lanzo. L’iniziativa, organizzata dall’istituto in collaborazione con la Città di Lanzo Torinese, ha attirato un grande numero di studenti e famiglie provenienti non solo da Lanzo, ma anche dalle Valli di Lanzo, dal ciriacese e dal Canavese.

L’obiettivo dell’iniziativa era offrire ai ragazzi di terza media – e anche a diversi studenti di seconda – un’occasione concreta per orientarsi nella scelta della scuola superiore, una decisione significativa che segna l’inizio del loro percorso futuro. Il risultato della giornata è stato un vero successo, testimoniato dall’affluenza continua e dal coinvolgimento entusiasta dei partecipanti.

Nei vari spazi espositivi, moltissimi istituti del territorio hanno presentato le proprie offerte formative mettendo a disposizione materiali informativi, docenti pronti al dialogo e studenti già frequentanti che hanno raccontato la loro esperienza. Spazio anche a laboratori e attività interattive pensate per far toccare con mano agli aspiranti iscritti le diverse realtà scolastiche.

Tra le scuole presenti l’Istituto “Federico Albert” di Lanzo Torinese, il “Fermi-Galilei” e il “Tommaso D’Oria” di Ciriè, il “Giovanni Dalmasso” di Pianezza, il CIAC “Davide Negro” di Ciriè, la Turin Flying Academy di Caselle, il Liceo “Germana Erba” di Torino con gli indirizzi coreutico e teatrale, l’Istituto Tecnico Economico “Quintino Sella” di Torino, la Casa di Carità Arti e Mestieri e il Formont di Venaria. Un ventaglio ampio e diversificato di opportunità che ha concretamente mostrato ai ragazzi le tante strade percorribili nel loro imminente futuro.

All’inaugurazione hanno portato il loro saluto anche il sindaco di Lanzo, Fabrizio Vottero Bernardina, e il vicesindaco, Fabrizio Casassa, sottolineando l’importanza di un evento che mette al centro i ragazzi e le loro scelte per il domani.

La grande partecipazione e l’interesse dimostrato dai giovani ci confermano che iniziative come questa sono fondamentali”, hanno commentato gli organizzatori, soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione.

Un debutto, dunque, che non solo ha fatto incontrare studenti e scuole, ma ha aperto un vero e proprio spazio di riflessione sul futuro e si auspica possa diventare un appuntamento fisso per il territorio.

Grande partecipazione di studenti e famiglie alla prima edizione del Salone dell'Orientamento

Uno degli stand presenti al Salone 

La preside della Scuola Media "F.  Albert", Serena Casana, con il sindaco di Lanzo e alcuni insegnanti dell'istituto 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori