Cerca

Attualità

Addio a Emilio Cosola, storico volontario della Croce Rossa del Chivassese

Il volontario aveva 75 anni e per tre decenni ha formato generazioni di soccorritori

Emilio Cosola aveva 75 anni

Emilio Cosola aveva 75 anni

La comunità del Chivassese e il Comitato di Lauriano della Croce Rossa Italiana annunciano con profondo cordoglio la scomparsa di Emilio Cosola, avvenuta il 1 dicembre, all’età di 75 anni. Con la sua morte se ne va una figura di straordinaria umanità, un volontario instancabile e un punto di riferimento per generazioni di soccorritori.

Nato il 18 agosto 1949, residente a San Sebastiano da Po, Emilio ha dedicato quasi trent’anni della sua vita alla Croce Rossa Italiana, dove ha prestato servizio dal 1996 nei Comitati di Chivasso e Lauriano. Nel corso della sua lunga attività ha ricoperto numerosi ruoli: Monitore di Primo Soccorso, Soccorritore 118, Istruttore BLSD, Trainer Trasversale, Operatore CRI per l’emergenza, oltre a essere stato Formatore del Comitato e Delegato alle aree sensibili. Competenze che ha sempre affiancato a una grande predisposizione al dialogo, alla formazione e all’ascolto.

Dal 2016 al 2021 Emilio è stato Presidente del Comitato di Lauriano, guidandolo con competenza, equilibrio e una visione moderna del volontariato. Sotto la sua presidenza il Comitato ha trovato una nuova sede, prima a Lauriano e poi – dopo un lungo lavoro di confronto con le amministrazioni locali – in Via Chivasso 47 a San Sebastiano da Po, struttura che oggi rappresenta un punto nevralgico per il territorio: spazi più ampi, aree attrezzate per i mezzi di soccorso e ambienti dedicati ai volontari in servizio. Durante il secondo mandato ha poi avviato e consolidato il percorso di digitalizzazione del Comitato, individuando persone e strumenti per traghettare l’organizzazione verso il futuro.

La sua empatia verso i più fragili e la capacità di costruire relazioni hanno contribuito anche alla nascita della Delegazione CRI di Cavagnolo, rafforzando la presenza della Croce Rossa sul territorio e ottenendo nel tempo il sostegno di numerose figure istituzionali.

Prima della Croce Rossa, Emilio aveva maturato una lunga esperienza professionale all’Enel, dal 1975 al 2011, nell’Ufficio Progettazione delle centrali idroelettriche. Dal 1992 al 2014 è stato inoltre volontario e coordinatore Unitalsi nei pellegrinaggi a Lourdes, testimonianza ulteriore della sua inclinazione al servizio verso gli altri. In gioventù aveva insegnato Elettrotecnica presso l’Istituto “M. Enrico” di Torino.

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Lauriano si stringe con affetto attorno alla moglie Laura, alla figlia Susanna, alla nipotina Camilla e a tutti i familiari, condividendo il dolore per la perdita di un uomo che ha fatto della solidarietà la propria missione di vita.

I funerali si terranno venerdì presso il Centro Pastorale di San Sebastiano, con partenza dalla camera mortuaria dell’Ospedale di Chivasso.

Nel ricordo di Emilio, la comunità saluta una persona che ha saputo lasciare un segno indelebile:
Grazie, Emilio. Il tuo esempio continuerà a guidare la Croce Rossa e tutti coloro che hanno camminato al tuo fianco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori