AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Novembre 2025 - 21:58
A Borgaro Torinese c’è spazio per chi ha il pollice verde e vuole coltivare un angolo di città tutto suo. Fino al 21 novembre 2025, i residenti possono presentare domanda per ottenere uno degli orti urbani di via America, pensati non solo per piantare ortaggi e fiori, ma anche per creare occasioni di socialità e valorizzare il territorio.
Gli orti, gestiti dall’impresa Orto Amico, saranno assegnati tramite una graduatoria che tiene conto di residenza, età, situazione lavorativa e reddito ISEE, privilegiando chi più ne ha bisogno o ha più esperienza di vita. Ogni nucleo familiare può partecipare con un solo componente e gli assegnatari saranno invitati a scegliere il proprio orto secondo l’ordine della graduatoria, con possibilità di sopralluogo prima della decisione.
Le concessioni sono in comodato d’uso fino al 31 dicembre 2026, personali e non trasferibili, con un piccolo canone annuale e un deposito cauzionale a garanzia del corretto mantenimento dell’orto. È possibile coltivare ortaggi, fiori e alberi nani, nel rispetto del disciplinare comunale.

Orti Urbani
L’iniziativa va oltre il semplice orto: è un invito a riscoprire il verde, trascorrere tempo all’aria aperta, conoscere vicini e amici e rendere la città più viva.
Per informazioni e chiarimenti, le domande possono essere inviate via email a ufficio.protocollo@comune.borgaro-torinese.to.it oppure consegnate a mano all’Ufficio Cultura e Politiche Sociali in piazza Vittorio Veneto 12, o spedite per raccomandata.
Tutti i moduli e il bando completo sono disponibili sul sito del Comune, www.comune.borgaro-torinese.to.it
Chi vuole un pezzo di natura in città ha ancora pochi giorni per fare il primo passo: basta una domanda e un po’ di voglia di coltivare, insieme alla comunità.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.