AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Settembre 2025 - 16:55
Corpi Santi 2025, il consigliere di FdI attacca la sindaca: "Consiglieri trattati come scolaretti". Foto: Mercalli e Antonetto
A San Mauro Torinese è ormai tutto pronto per la festa patronale dei Corpi Santi 2025. Lo scorso 10 settembre si è infatti tenuta nel Palazzo Civico una Commissione consiliare sull'argomento. Obiettivo: informare i consiglieri del programma.
Ma... C'è un "ma". La riunione, non a carattere consultivo ma solo informativo, è stata convocata dalla sindaca Guazzora e dalla maggioranza solo "a cose fatte", una volta che il programma era già stato deciso e dopo che tutti i cittadini – consiglieri compresi – avevano già potuto leggerlo sul sito.

Paola Antonetto
Il consigliere Paola Antonetto, di Fratelli d'Italia, lo ha quindi fatto notare nel corso della seduta: «Una Commissione – ha dichiarato alla Voce l'esponente di FdI il giorno successivo – ha una vocazione consultiva, di confronto e di scambio di idee. Non è una "presa d'atto", anche perché il programma era giù uscito. In fin dei conti, sappiamo leggere tutti... L'ho fatto presente anche ieri».
Nelle intenzioni del centrosinistra ci sarebbe stata però anche la possibilità di parlare di "altri progetti" nel corso della riunione, ma – aggiunge Antonetto – «anche con la Festa delle Fragole è andata a finire così: hanno convocato la Commissione dopo aver già deciso tutto, senza possibilità di confronto. La riunione andava convocata prima di decidere. È svilente per i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, essere ridotti a degli "scolaretti" che stanno solo ad ascoltare: a fine riunione ho sentito dei mugugni anche da parte dei suoi. Forse la sindaca, dopo 3 anni che è in municipio, non ha ancora ben capito a cosa servano le Commissioni consiliari».
Tuttavia, a destare le perplessità del centrodestra non è stata solo la convocazione tardiva e "inutile" della riunione, ma anche gli eventi stessi della festa patronale, con un programma che Paola Antonetto non esita a definire «scarno».
Uno degli ospiti principali, però, sarà il celebre meteorologo e docente universitario Luca Mercalli, che terrà una lectio magistralis al Castelletto il 20 settembre alle 18:30. Anche qui, però, non mancano i dubbi da parte dell'opposizione:
«Posso comprendere la scelta di ospitare Mercalli da parte della sindaca, forse vuole anche una foto con lui pubblicata sui giornali. D'altronde la politica è fatta anche di queste cose. Invitare Mercalli a San Mauro è costato però al Comune 4.000 euro, su 17 o 18mila totali stanziati per la festa: più del 20% di tutta la spesa per la patronale. Sia chiaro: Mercalli è un docente di prim'ordine, e quei soldi li vale tutti. Però io mi domando: davvero i sanmauresi hanno interesse al fatto che lui venga durante la festa dei Corpi Santi?», ha commentato Antonetto, ritenendo che la cornice della festa patronale non abbia un collegamento diretto con la lezione di un docente di alto livello.
La polemica non si esaurisce però qui. Oltre alla Commissione consiliare superflua e tardiva, secondo il punto di vista del centrodestra, e all'invito di Mercalli, al centro dell'attenzione c'è proprio la cifra di 4.000 euro: «Il Comune si è attivato con il Circolo dei Lettori, ma io sono presidente della Commissione cultura in Regione. Potevano dirmelo prima che volevano ospitare Mercalli: magari saremmo riusciti a ottenere una cifra più bassa. O quantomeno, ci avremmo provato», ha concluso l'esponente di FdI.
La festa patronale di San Mauro Torinese si sta per aprire quindi nel segno delle polemiche, sia per gli eventi in sé che per la parte politica e organizzativa. Non è infatti la prima volta che il consigliere Antonetto ritiene "improvvisata" e non "all'altezza" l'attività politica della Giunta e della maggioranza.
Resta quindi da vedere se la prima seduta del Consiglio comunale dopo la pausa estiva, che dovrebbe essere prevista per lunedì 29 settembre, si aprirà nel segno delle stesse controversie.
Quello che è certo è che la festa patronale sarà già finita, e si potrà tracciare meglio un bilancio del successo o del fallimento dei Corpi Santi 2025, tra celebrazioni religiose, momenti di convivialità e di divulgazione scientifica. Ammesso che tra quest'ultimo e gli altri ci possa essere un legame.

Palazzo Civico
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.