AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Settembre 2025 - 15:49
Lavori in corso
Prosegue il piano di rinnovamento della rete stradale di Leini, con nuovi interventi che interesseranno due strade fondamentali per la viabilità cittadina: via Volpiano e via Torino.
Dopo gli interventi di asfaltatura che hanno recentemente coinvolto altre importanti vie come via Pellico, via dei Paschi, via Caselle e via Lombardore, è ora il turno di due arterie cruciali che necessitano di una ristrutturazione per migliorare la sicurezza e la scorrevolezza del traffico.
Il primo intervento prenderà il via giovedì 4 settembre, con l’avvio dei lavori su via Volpiano. Il cantiere, che a detta dell'Amministrazione Comunale dovrebbe concludersi l'8 settembre, si concentrerà sul tratto che va dalla rotatoria di corso Stati Uniti fino a quella di fronte alla Prasco Spa.
Necessari i lavori di rinnovamento stradale a Leini
Durante i lavori, che si svolgeranno dalle 6.30 alle 19, verranno adottate delle misure specifiche per garantire la sicurezza e limitare i disagi ai cittadini: sarà infatti vietata la sosta su entrambi i lati della strada e sarà istituito un senso unico di marcia. Per garantire la fluidità del traffico, è prevista anche una viabilità alternativa, come illustrato nella planimetria allegata.
Subito dopo, a partire dall'8 settembre, i lavori si sposteranno su via Torino, con un intervento che durerà fino al 19 settembre. Il cantiere interesserà il tratto di strada che va dall’incrocio con via Caviglietto fino ai confini con Mappano. Anche in questo caso, l'orario di lavoro sarà dalle 6.30 alle 19. Durante questo periodo, sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati e sarà regolamentato il traffico con un senso unico alternato, grazie all’ausilio di movieri o impianti semaforici. L'obiettivo è di garantire una viabilità ordinata e sicura, riducendo al minimo i disagi per i residenti e gli automobilisit.
In merito agli interventi, il sindaco di Leini, Luca Torella, ha commentato: "Il piano di asfaltature messo in campo da questa Amministrazione per quest’anno non si ferma comunque qui. Al termine di questi lavori si interverrà su via Marconi e sul parcheggio situato all’incrocio con via Bonis. Ma non saranno trascurate neppure le strade del centro che necessitano di un qualche ritocco".
Per questi lavori, il Comune ha scelto una società torinese: "che sottoporrà buche e fessurazioni ad un procedimento che sta ottenendo riscontri più che positivi in altri paesi d’Europa - prosegue Torella - In prima battuta la buca sarà completamente ripulita, quindi sarà spruzzata ad alta pressione una speciale mescola di catrame e altri additivi che garantirà una migliore presa tra vecchio e nuovo asfalto: il tutto quindi sarà livellato. Un procedimento che garantisce efficienza, rapidità, risparmio, interventi risolutivi e messa in sicurezza delle strade".
Nonostante i disagi temporanei causati dai cantieri, questi interventi fanno parte di un programma più ampio che punta a migliorare la qualità della vita a Leini, con un occhio di riguardo per la sicurezza stradale e la manutenzione delle infrastrutture. Il piano di asfaltature non si ferma qui, e i cittadini possono aspettarsi ulteriori interventi anche su altre strade, per rendere la città sempre più sicura e funzionale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.