AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Agosto 2025 - 17:08
In un giorno di pioggia un gruppo di volontari dell’associazione leinicese "Leini Live" ha deciso di portare un po’ di calore in un luogo che da molti anni accogliere animali bisognosi.
A fare da destinazione al loro gesto di solidarietà, il Canile di Via Germagnano a Torino, struttura gestita dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Sezione di Torino, che accoglie cani e gatti in attesa di una famiglia pronta a donar loro amore e cure.
Lucia Bersani, vicepresidente dell’associazione Leini Live, ha raccontato l’esperienza con emozione: "Eccoci qui, in una giornata fredda e piovosa, presso il Canile di Via Germagnano, dove abbiamo incontrato un gruppo di eccezionali volontari che si occupano di cani e gatti in attesa di adozione. Ci hanno raccontato come funziona la loro quotidianità, tra pulizie, distribuzione di cibo, ma soprattutto passeggiate, attenzioni e tante coccole. Lo straordinario impegno e la costanza di questi volontari è qualcosa di estremamente raro, da premiare. Ma soprattutto, vogliamo ricordare che questi dolci animali sono in cerca di una famiglia, una famiglia che possa accoglierli, proteggerli, curarli, insomma, amarli".
I membri di Leini Live hanno lanciato, anche tramite i canali social, un messaggio di sensibilizzazione per sensibilizzare la comunità sull'importanza delle adozioni e sul sostegno che ogni piccolo gesto può offrire a queste creature in attesa di un destino migliore.
“Chiunque avesse piacere di prendere un animale può passare al canile di Via Germagnano per conoscerli, e siamo certi che troverete il vostro fedele amico a quattro zampe da adottare" ha aggiunto Lucia Bersani, invitando tutti a fare la propria parte, anche con donazioni di coperte, cibo o accessori.
La visita al canile si inserisce in un'iniziativa molto più grande e profonda. Grazie alla partecipazione al bando “Bene per Bene” della Compagnia San Paolo, e al supporto di realtà locali come il Comune di Leini, l’Unione NET e la Croce Rossa, l’associazione Leini Live ha potuto vedere nascere, ormai più di un anno fa, il proprio grande sogno ovvero L'Emporio Solidale Live di Leini.
I volontari di Leini Live in visita al canile di via Germagnano - Torino
Uno spazio che rappresenta una vera e propria rete di supporto per chi attraversa difficoltà economiche. Qui, le persone possono scegliere liberamente i prodotti di cui hanno bisogno, con una tessera punti personalizzata che consente loro di acquistare alimenti e beni di prima necessità. Non è solo un negozio, ma un ambiente di incontro, di condivisione e di ascolto, dove le storie delle persone si intrecciano. L’obiettivo di Leini Live è quello di costruire una comunità più giusta e inclusiva, dove ognuno possa sentirsi parte di qualcosa di più grande.
Dopo oltre un anno di attività all'Emporio, i membri di Leini Live si sono accorti di avere in avanzo molte coperte e così è arrivata l'idea di donarle all'EMPA perché la solidarietà è capace di oltrepassare anche i confini della specie andando ad aiutare gli amici a quattro zampe.
“Le adozioni sono calate, ci sono ancora tantissimi abbandoni - racconta Mara Caiella, volontaria di Leini Live, che spiega come il gesto di donare le coperte avanzate dell’Emporio Solidale al Canile di Via Germagnano sia stato un atto di naturale solidarietà - In Emporio avevamo diverse coperte d’avanzo, anche perché la coperta viene spesso intesa come un accessorio intimo, per cui è difficile piazzarla in Emporio. Spesso non è fra i capi più ricercati dai beneficiari. Così abbiamo scelto di donare le coperte in avanzo al canile”.
La visita al canile è solo una delle tante azioni che l’associazione porta avanti ogni giorno, sempre con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per il territorio e di creare una rete di aiuto concreta. La solidarietà non ha confini, e Leini Live lo dimostra ogni giorno, non solo con gli esseri umani, ma anche con gli animali.
La donazione delle coperte è solo un piccolo tassello in un grande mosaico di iniziative che vedono l’associazione impegnata su vari fronti. E la speranza è che, grazie anche alla visibilità di gesti come questo, più persone possano avvicinarsi al Canile di Via Germagnano, donando affetto e una nuova casa a quegli animali che ancora aspettano una seconda possibilità.
Chiunque volesse contribuire, donando cibo, accessori o semplicemente facendo conoscere questa realtà, può rivolgersi al Canile di Via Germagnano. Leini Live invita tutti a diventare protagonisti di una comunità che non lascia indietro nessuno, nemmeno gli amici a quattro zampe. Condividere, aiutare, adottare: questi sono i primi passi per costruire un futuro più giusto, dove ogni essere vivente ha un posto dove sentirsi a casa.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.