Cerca

Attualità

Castiglione, 50mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza della Bealera Sambuy

Il finanziamento, inserito nei fondi regionali della legge 38/78, consentirà il ripristino della difesa spondale e un rivestimento in massi di cava lungo Strada del Porto. Un intervento strategico per ridurre i rischi idrogeologici e tutelare la comunità

Castiglione

Castiglione, 50mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza della Bealera Sambuy (foto di repertorio)

Là dove l’acqua scorre verso il Po, le sponde hanno iniziato a mostrare segni di cedimento. A Castiglione Torinese, la storica Bealera Sambuy sarà finalmente rinforzata grazie ad un finanziamento da 50mila euro stanziato dalla Regione Piemonte. L’opera prevede il ripristino della difesa spondale e la posa di un rivestimento in massi di cava lungo strada del Porto, punto delicato del territorio comunale.

L’intervento rientra nei contributi previsti dalla legge regionale 38/78, che stanzia complessivamente oltre 2,1 milioni di euro a favore dei Comuni piemontesi per la manutenzione delle infrastrutture e la prevenzione dei rischi idrogeologici. L’ufficialità è arrivata lo scorso 5 agosto, con una comunicazione firmata dal presidente della Regione Alberto Cirio e dall’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi.

Per l’Amministrazione guidata dal Sindaco Loris Lovera, il finanziamento rappresenta un passaggio strategico: la Bealera Sambuy, che raccoglie e convoglia le acque della zona verso il Po, è da tempo considerata un punto fragile del territorio. Intervenire oggi significa ridurre il pericolo di erosioni, smottamenti o allagamenti, che in passato hanno già messo alla prova la viabilità locale e la sicurezza dei cittadini.

Il contributo regionale non è solo un aiuto economico, ma il segnale di una più ampia politica di prevenzione del dissesto idrogeologico. In un contesto segnato da eventi meteorologici estremi sempre più frequenti, la cura delle aree fluviali e la manutenzione delle difese naturali diventano la prima barriera contro le emergenze.

Con queste risorse, Castiglione potrà affrontare un nodo critico, rafforzare le proprie infrastrutture e, soprattutto, dare ai cittadini una risposta concreta sul fronte della sicurezza e della tutela ambientale. Un piccolo intervento, ma dal grande valore simbolico e strategico per l’intera comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori