AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Marzo 2021 - 17:58
Nel Consiglio Comunale di martedì 16 marzo, per cui è prevista la ormai consueta diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune, L’Amministrazione presenterà il piano per lo sviluppo di Castiglione nel prossimo triennio, descritto nel Documento Unico di Programmazione 2021-2023. L’amministrazione, in vista del consiglio, ha provato a snocciolare alcuni dei temi chiave del Dup.
“La programmazione - spiega il Sindaco - di sviluppo di medio termine per Castiglione sarà definita con due interventi cruciali e attesi da tempo: l’approvazione definitiva del Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI) e l’approvazione della variante generale del Piano Regolatore Comunale. Realizzeremo poi gli interventi di riqualificazione urbana di cui abbiamo aggiudicato l’appalto a fine 2020. Verrà realizzata una area cani, a disposizione della cittadinanza Attueremo le attività connesse alla redazione del Piano Regolatore Cimiteriale”.
Interventi anche sull’ambiente.
“Verrà predisposto - prosegue l’amministrazione - e approvato il Regolamento del Verde pubblico e privato. Verrà monitorata l’attuazione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nelle componenti definite dal contratto di servizio e dal relativo piano finanziario, attuando opportune campagne di sensibilizzazione. Le attività di recupero rifiuti abbandonati procederanno, ricercando collaborazioni con le associazioni per gli interventi di pulizia del territorio, di prevenzione ed ostacolo all’abbandono dei rifiuti, e di loro rimozione. Proseguirà anche la collaborazione proattiva con il gestore del servizio per segnalazione di disservizi e guasti. Continueremo l’impegno di progettazione e messa in sicurezza della rete idraulica primaria e secondaria, dei canali come ad esempio il Naviglio e la Canarota, nonché del Rio Maggiore, Rio Dora, Rio Crivella e delle altre reti idrauliche del territorio Progetteremo ed attueremo la prosecuzione della manutenzione straordinaria dell’alveo della bealera Sambuy e dei canali di secondari di adduzione, mediante asportazione dei detriti accumulati, nonché dei rii e dei loro affluenti presenti sul territorio comunale”.
Progetti anche per viabilità e illuminazione pubblica.
“Continueremo - spiega il Sindaco - gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione delle strade comunali per il mantenimento della sicurezza di transito (interventi su strade bitumate e sterrate, rimozione neve dall’abitato,…), investendo quanto necessario al servizio, ad esempio per il corretto funzionamento dei mezzi operativi in dotazione. Effettueremo l’integrazione, ripristino, sostituzione e nuova realizzazione della segnaletica stradale verticale e orizzontale nel centro abitato. Tra gli interventi sulla viabilità prevediamo anche la realizzazione delle opere di urbanizzazione di Strada del Mondino; la pianificazione del completamento dei marciapiedi di Via Torino, Strada Cottolengo e Piazza Vittorio Veneto, Strada del Porto e strada Stratta; una revisione del patrimonio viario Comunale in particolare per quanto riguarda la strada consortile di San Martino, via Tetti Spinello e la strada Tetti Rosa; la chiusura dei lavori di consolidamento di Strada del Balzetto nel tratto compreso tra i civici 30/B e 32 a protezione della zona abitata; il consolidamento Strada San Martino cofinanziata da contributo regionale. Sugli impianti di pubblica illuminazione attueremo gli opportuni interventi di ripristino, ed avvieremo importanti interventi di ammodernamento, anche per finalità di risparmio energetico”. Uno sguardo, poi, anche al recupero del non pagato.
“Proseguiremo le attività - spiega il Sindaco - di gestione ordinaria dei tributi locali, incluso il supporto informativo e l’assistenza ai contribuenti per l’applicazione dei tributi locali in autoliquidazione.Procederemo alle attività di recupero dell’evasione IMU, inclusa la bonifica ed aggiornamento della banca dati IMU per il periodo dal 2016 al 2020, in modo da avere già 2021 dati completi ai fini del recupero. Tale operazione verrà effettuata con il ricorso a servizio di supporto esterno e si autofinanzierà con i proventi dell’attività di recupero evasione dell’anno 2016 e parte dell’anno 2017. La stima di recupero, iscritta a bilancio per l’anno 2021, è pari a ben 230.000 Euro, e verrà monitorata ed eventualmente adeguata durante le operazioni di aggiornamento della banca dati al fine di garantirne la coerenza e gli equilibri tra entrata e spesa”. L’ultimo punto riguarda la sicurezza.
“Verrà potenziato - conclude il Sindaco - il sistema di videosorveglianza ambientale e stradale già operante sul territorio, per un più efficace controllo del rispetto delle norme:
Continuerà il controllo sul rispetto delle norme di gestione del verde privato e pubblico nell’interesse della sicurezza e della salute dei cittadini. Verrà mantenuto il sistema di dissuasione e controllo velocità veicoli per migliorare la sicurezza stradale, ed il monitoraggio della viabilità dei mezzi pesanti su via Caudana, problema assai sentito e di doverosa gestione e, in prospettiva, soluzione”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.