AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
30 Luglio 2025 - 16:37
Nella foto la consigliera Vogliano e la sindaca
Pronti a prendere posto, con popcorn e bibite? Oggi, alle 18, il Consiglio Comunale di Cossano Canavese promette di essere una seduta più coinvolgente di un film d’azione. Il tema clou? La richiesta di dimissioni della vicesindaca Fiorenza Anelli, accusata di aver orchestrato un vero e proprio "pasticcio amministrativo" che ha fatto ridere mezzo Piemonte.
Al centro del dibattito la chiusura della scuola primaria, seguita da un'inaspettata riapertura a soli cinque giorni di distanza.
Per la cronaca - e non solo per quella - tutto esplode il 3 luglio 2025, quando la giunta di Cossano, su indicazione della Anelli, fa approvare la chiusura giustificandola con le iscrizione insufficienti e i costi insostenibili per trasporti e mensa. Cinque giorni dopo, il colpo di scena: la giunta, questa volta sotto la spinta della sindaca Aurelia Siletto, di fronte al "vespaio di polemiche" sollevatosi tutto intorno, decide di fare marcia indietro, annullando la delibera.
Un ripensamento che, a quanto pare, non è basta a placare le critiche. Siletto era contraria o favorevole alla chiusura? A Cossano chi comanda: Anelli o Siletto?
Le accuse mosse dalla consigliera di minoranza Simona Vogliano sono pesanti.
“La decisione - disse - è stata presa sopra le teste della gente. Un insulto alla partecipazione democratica. Se non avessero cambiato idea saremmo andati anche davanti ai giudici del Tar.”.
Anelli è accusata di non aver consultato i cittadini e di aver preso una decisione che ha mandato "nel pallone" molte famiglie.
Tra le ragioni della chiusura, il calo delle iscrizioni e la decisione del Comune di Caravino di non mandare più a Cossano ben otto alunni.
Oggi, alle 18, il Consiglio Comunale metterà all'angolo Anelli. La sindaca rinnoverà la sua fiducia?
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.