Cerca

Attualità

Libri scolastici in un clic: parte a Mappano la cedola digitale

Le famiglie ora possono prenotare i libri con il codice fiscale nei negozi accreditati. Il Comune: “Sistema più snello, sostenibile ed efficiente”

Libri scolastici in un clic: parte a Mappano la cedola digitale

D'ora in poi a Mappano non si stamperanno più le tradizionali cedole librarie cartacee. Il Comune ha avviato ufficialmente la nuova procedura digitale per la prenotazione dei libri di testo della scuola primaria. Un cambiamento che semplifica la vita alle famiglie, riduce i tempi burocratici e abbraccia la transizione ecologica e digitale.

L’annuncio arriva direttamente dalla vice sindaco Paola Borsello, con delega all’Istruzione, che ha illustrato in dettaglio il nuovo sistema: “Non saranno più le scuole a stampare le cedole. Le famiglie potranno recarsi direttamente nei negozi accreditati, portando semplicemente il codice fiscale del proprio figlio o figlia. L’operatore commerciale potrà così accedere al portale informatico messo a disposizione gratuitamente dal Comune e completare la prenotazione”.

Un cambiamento operativo, ma anche culturale. “In un’epoca di transizione digitale e di sempre maggior attenzione ambientale la stampa cartacea è da superare - sottolinea Borsello - questa procedura è più snella per le famiglie, e più efficiente ed efficace per scuola, uffici comunali ed esercenti commerciali”.

Il nuovo sistema non comporta oneri aggiuntivi per le scuole. Il database contenente gli alunni e i libri ad essi associati è stato caricato automaticamente dagli uffici comunali tramite i portali ministeriali. Il controllo delle operazioni, dalle prenotazioni agli ordini fino alle consegne, sarà centralizzato e digitale, affidato all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune.

Anche la rendicontazione sarà completamente dematerializzata. Niente più conteggi manuali o documenti cartacei: meno errori, meno attese, meno sprechi. Un’efficienza che si traduce in risparmio di tempo e risorse per tutti.

Il nuovo sistema ha già avuto un impatto concreto. “Da quello che stiamo vedendo sul portale informatico – conclude la vice sindaco – il sistema è già stato utilizzato da oltre 200 famiglie. Un altro tassello è stato realizzato per la costruzione di un comune sempre più efficiente e smart”.

Decisiva è stata anche la collaborazione con i commercianti locali. Lo conferma l’assessore alle Attività Economiche Davide Battaglia: “Gli operatori del territorio si sono dimostrati subito disponibili ad avviare il nuovo sistema. Una sinergia importante per far funzionare al meglio questa innovazione”.

Con l’introduzione delle cedole digitali, Mappano si allinea alle migliori pratiche di innovazione nella pubblica amministrazione e lancia un messaggio chiaro: la semplificazione è possibile, se guidata da visione e collaborazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori