Cerca

Attualità

Mattia Pignatelli, da Borgaro al tricolore: l’ascesa di un campione del bodybuilding naturale

Dopo 13 anni di sacrifici, il personal trainer conquista il titolo nazionale di bodybuilding da professionista. Il Comune lo premia: "Orgoglio della nostra comunità"

Mattia Pignatelli, da Borgaro al tricolore: l’ascesa di un campione del bodybuilding naturale

Sabato 12 luglio nella piazza del Municipio di Borgaro Torinese è stata celebrata una storia fatta di dedizione, disciplina e orgoglio cittadino.

Protagonista assoluto: Mattia Pignatelli, classe 1995, personal trainer presso la palestra FlexGym, che recentemente si è aggiudicato il titolo di Campione italiano di bodybuilding – categoria HP -8 kg al prestigioso Rimini Fitness 2025.

A premiarlo con una targa al merito sportivo, simbolo del riconoscimento ufficiale della sua città, sono stati il sindaco Claudio Gambino e il presidente del Consiglio comunale Andrea Tirella.

“Un titolo che arriva dopo 13 anni di intenso lavoro e che rende orgogliosa tutta la nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Gambino. 

Il successo di Pignatelli non è frutto del caso. Dietro quel trofeo, c’è un decennio di allenamenti quotidiani, sacrifici costanti e obiettivi ben chiari. Per Mattia lo sport è vita, trasformazione e tenacia.

La Città di Borgaro consegna la targa al merito sportivo a Mattia Pignatelli 

Pignatelli ha iniziato il suo percorso nel natural bodybuilding con determinazione e costanza e i risultati parlano per lui: in soli due anni ha collezionato quattro titoli nazionali, tra cui il titolo di campione italiano -65 kg, due volte HP -8 kg (non professionista) e campione italiano classic physique open.

Quest’ultima vittoria, ottenuta nell’ottobre 2024 a Brendola, con la federazione AINBB, gli ha consegnato la ambita PRO CARD, ossia l’accesso al circuito professionistico. Una svolta che ha cambiato per sempre la traiettoria della sua carriera.

Il vero salto, però, arriva a fine maggio 2025, quando Pignatelli si presenta al Campionato Italiano AINBB categoria Men’s Classic Physique, al Rimini Wellness, evento che è qualcosa di più di una semplice gara: è il tempio del fitness italiano, una kermesse internazionale che unisce sport, cultura fisica, benessere e alimentazione sana. Qui, sul palco più ambito, Mattia gareggia per la prima volta da atleta professionista, dimostrando che il suo non è solo un fisico scolpito, ma un corpo che racconta coerenza, metodo e passione.

E ancora una volta, la medaglia più brillante è sua: Campione italiano HP -8 kg, questa volta tra i professionisti.

Quella targa ricevuta sabato a Borgaro diviene simbolo d'orgoglio cittadino, ma anche un monito positivo per i giovani. Mattia rappresenta una generazione che crede nel lavoro duro, nel rispetto del corpo e nella forza dei sogni realizzati passo dopo passo. Nessun effetto speciale, solo dedizione.

E mentre le luci del palco illuminavano il volto emozionato di un campione che non ha mai dimenticato da dove è partito, Borgaro gli restituiva l’abbraccio che meritava. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori